Susanna Messaggio, che fine ha fatto. Carriera e vita (da sex symbol) “all’ombra” di Mike Bongiorno

Oggi la showgirl sarà ospite a La Volta Buona. Ecco dettagli e curiosità sulla sua carriera, ma anche sugli amori e sulla tragedia (familiare) che l'ha segnata per sempre.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Oggi sarà ospite a La Volta Buona, per parlare di carriera, vita privata, e del rapporto speciale che la legava a Mike Bongiorno. Lei, Susanna Messaggio, ha segnato un pezzetto di storia della tv italiana, collaborando con il conduttore Mediaset a programmi cult come Telemike e Superflash. Era la "valletta" più desiderata d’Italia, fino agli anni Novanta, poi gli studi in Lingue e Pedagogia. Ma anche la terribile perdita di una figlia, tre matrimoni, una vita da imprenditrice, e tanti amori sinceri. Ecco di seguito tutti i dettagli e le curiosità.

Susanna Messaggio, la carriera da valletta con Mike Bongiorno

Susanna Messaggio, la showgirl che ha accompagnato per anni e anni Mike Bongiorno, oggi parlerà anche di lui a La Volta Buona, da Caterina Balivo. Perché la sua carriera, almeno finché è stato in televisione, è stata legata a doppio filo a quella del conduttore scomparso. Ha iniziato nel 1979 con La bustarella, su Antennatre, poi nel 1982 è stata la volta della trasmissione Portobello di Enzo Tortora, dove Susanna faceva la telefonista (nota come "Goccia di Luna"). Ma il boom, appunto, è arrivato con Mike.

A Telemike, ma anche nei programmi Superflash e Bis, dove Susanna con l’intramontabile Bongiorno aveva anche stretto una splendida, sincera amicizia. La morte del presentatore l’aveva segnata parecchio, quindi. Tanto che nel decennale della sua scomparsa la Messaggio si espresse con queste parole (tenerissime) sul suo profilo Twitter: "In questi giorni parlano tutti di te. Anche chi ti conosceva poco. Non sanno che per me non sei mai andato via e che ci parliamo. Con Allegria".

Chi è Susanna Messaggio

Susanna Messaggio, ex valletta tv, oggi è educatrice e imprenditrice a tempo pieno. Ha preso due Lauree, in Lingue e in Pedagogia, e alla fine degli anni Novanta ha fondato una società di comunicazione (Tre Cerchi Srl) specializzata nel settore della Salute e del Benessere in ambito farmaceutico. La sua vita privata è stata costellata di amori e matrimoni. Susanna si è sposata tre volte, infatti, la prima quando era giovanissima e a suo dire "non si poteva andare con un ragazzo liberamente, avevi bisogno di farti sposare, era tutto molto diverso". Negli anni Novanta ci furono le seconde nozze, funestate però da una tragedia che ha segnato la vita della Messaggio: la morte della figlia Alice, venuta a mancare all’età di pochi mesi per un problema cardiocircolatorio. Di questo evento Susanna parlò, tempo fa, senza riuscire a nascondere il grande dolore. "Io all’epoca studiavo medicina", spiegò l’ex valletta, "ho smesso e ho iniziato a studiare psicologia perché volevo aiutare le donne che avevano vissuto il mio stesso dramma". In seguito, ha dato alla luce Martina, la sua seconda figlia. E infine, il terzo matrimonio ha portato nella splendida vita di Susanna Messaggio il terzogenito Jacopo.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche