The Lehman Trilogy, Stefano Massini trionfa ai Tony Awards

Il drammaturgo italiano ha conquistato ben cinque statuette per la sua pièce che racconta la storia (e la crisi) finanziaria dei fratelli Lehman

Stefano Massini
Fonte: IPA

Nella notte del 12 giugno è andata in scena a New York la cerimonia della 75esima edizione dei Tony Awards, i prestigiosi Oscar del teatro e del musical di Broadway. A trionfare, quest’anno, un italiano: il drammaturgo Stefano Massini, che ha portato a casa ben cinque premi per la sua opera The Lehman Trilogy.

Il teatro italiano premiato ai Tony Awards

La pièce italiana, infatti, è stata candidata in otto categorie, conquistando cinque statuette tra cui la più ambita, quella per la miglior opera teatrale. Suoi anche i premi per la miglior regia di Sam Mendes, il miglior attore protagonista a Simon Russell Beale, la miglior progettazione della scenografia e delle luci. Si tratta di un vero e proprio trionfo per l’Italia, un Paese con la tradizione teatrale tra le più vive al mondo, che grazie a Stefano Massini ottiene uno dei riconoscimenti più importanti a livello internazionale.

The Lehman Trilogy è una storia tutta americana, dalle ambientazioni ai personaggi, ma è nata da una penna italiana, quella di Massini appunto, che negli anni si è affermato come uno degli autori più apprezzati in tutto il mondo. E ora il teatro italiano ha ricevuto il giusto riconoscimento a livello internazionale. La pièce del drammaturgo fiorentino ha debuttato nel 2013, con una traduzione in francese, al teatro Comédie de Saint-Étienne a Saint-Étienne, per poi andare in scena nel 2015 al Piccolo Teatro di Milano: è stata l’ultima fatica del grande regista Luca Ronconi. Nel 2021 è poi sbarcata a New York, al Nederlander Theatre dopo innumerevoli rimandi a causa della pandemia di Covid-19, che ha colpito in modo durissimo il mondo del teatro. In futuro, poi, diventerà una serie tv internazionale, prodotta da Fandango.

The Lehman Trilogy

The Lehman Trilogy racconta la storia dei fratelli Lehman, che nel 1844 si trasferiscono dalla Germania agli Stati Uniti in cerca di fortuna. La vicenda della loro famiglia si conclude nel 2008, con una delle più grandi crisi economiche della storia: una bancarotta finanziaria a cui i Lehman hanno dato il lor contributo. Stefano Massini, grande drammaturgo riconosciuto a livello internazionale, si è fatto conoscere al grande pubblico italiano grazie alla sua costante partecipazione a Piazzapulita, ma anche alla conduzione di Ricomincio da RaiTre, insieme ad Andrea Delogu. "HO VINTO!!!!! Tony Award 2022 a un italiano!!!!!!!!!!!", ha scritto sulle sue pagine social subito dopo il suo successo.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche