Simona Ventura apre all'ipotesi sul suo ritorno in prima serata con Music Farm: "Potrebbe funzionare"

Molti pensano che dopo anni di tentennamenti e trattative fallite per portare Music Farm nuovamente in TV, finalmente sia arrivato il momento, e le parole di Ventura ne sarebbero una prova

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Già un paio di anni fa si parlava del possibile ritorno di Music Farm nei palinsesti Rai, riportando in televisione un programma dei primi anni 2000 ma rimasto ancora piuttosto attuale come format. Non è un segreto che le meccaniche del reality show musicale piacessero particolarmente a Simona Ventura, che ne ha in più occasioni lodato il funzionamento, tanto che da tempo si vocifera di un suo possibile ritorno. Ad accendere le speranze a riguardo è stata la stessa Simona, che ha condotto la seconda e la terza (e ultima) edizione del programma. E dato il fatto che negli ultimi anni la conduttrice si è fatta sicuramente ben volere in casa Rai, e che attualmente (Oltre al ruolo di concorrente a Ballando con le stelle), lavoro proprio con l’amica Paola Perego su un programma su Rai 2, dove andava in onda Music Farm, le voci si fanno sempre più incessanti. Che sia forse arrivato il momento di rispolverare il vecchio format? Simona Ventura pensa di sì.

Le ipotesi della conduttrice

A introdurre l’argomento è stato Davide Maggio, che ospite a TvTalk tesse le lodi della conduttrice, presente anche lei in studio, dicendo: "Simona è indiscutibilmente una delle conduttrici più brave che abbiamo, questo è fuor di dubbio, il palco se lo mangia. Ma posso dire che soffro tantissimo a vederla da Fazio?! È un cane sciolto, deve avere un programma suo, mi manca la Simona Ventura dell’Isola dei Famosi. E spero che possa, dopo questi ultimi anni abbastanza pieni, ridurre qualche impegno in favore di un programma più forte, tutto suo, magari su Rai 2, magari un reality". La conduttrice però si tira inizialmente un po’ indietro: "Magari l’Isola no di sicuro. Quello ormai ho già dato pesantemente", poi aggiunge: "Fondamentalmente io ho fatto veramente tante cose, non mi manca più nulla. Adesso è il momento di divertirsi e di potersi appoggiare a dei programmi in cui veramente mi diverto, ho una leggerezza che forse quando facevo l’Isola e altre cose non avevo". Poi però arriva dalla stessa Ventura il timido suggerimento: "Secondo me Music Farm è un programma che potrebbe tornare e potrebbe funzionare nella tv moderna".

Il funzionamento del programma

Ogni settimana alcuni cantanti in gara preparano dei brani da cantare la sera della diretta. Questa preparazione è supportata da tutte le comodità possibili per incitare i cantanti a cantare meglio e per questo hanno a disposizione un personale tutto per loro, quasi come una beauty-farm, da cui prende in prestito il nome. La sera della diretta i cantanti cantano questi brani e una commissione speciale vota la hit parade dei loro brani preferiti. Il primo classificato eviterà la fase successiva, in cui tutti i concorrenti votano la persona che vorrebbero sfidare in un’eventuale nomination. Chi riceve più voti ha la facoltà di sfidare chiunque, tranne il primo in classifica. Coloro che vanno in nomination in una settimana si prepareranno per cantare un loro successo, un altro successo non loro o un duetto. Il pubblico attraverso il televoto decide chi debba essere eliminato.


Potrebbe interessarti anche