Sanremo Giovani: ufficiali i primi 8 finalisti, tra volti di Amici e X Factor

Tanti volti già noti tra i finalisti di Sanremo Giovani della prossima edizione del Festival. Dagli ultimi vincitori di X Factor, fino a un volto amato di Amici

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Il countdown per il ritorno dell’evento televisivo e musicale più atteso d’Italia si fa sempre più breve, e un altro tassello si aggiunge per definire tutti gli step preparatori del celebre Festival di Sanremo. Oggi abbiamo finalmente i primi 8 nomi ufficiali dei concorrenti che dalla categoria "Giovani" potranno sperare di approdare direttamente sul palco dell’Ariston. La competizione è stata molto dura, tanti artisti promettenti sono stati lasciati a casa, ma altre giovani promesse, più o meno note al pubblico italiano, si giocano il tutto per tutto per accedere all’evento, vero e proprio trampolino di lancio per molti artisti. Quello che sorprende, leggendo i nomi selezionati, è l’altissima percentuale di artisti provenienti dai principali talent musicali italiani, a dimostrazione del fatto che evidentemente anche l’attenzione mediatica e la credibilità già conquistata agli occhi del grande pubblico hanno il loro peso non indifferente. Ma scopriamo di più sul nome dei finalisti.

Chi sono i finalisti di Sanremo Giovani

Il direttore artistico del Festival, Amadeus (che ricoprirà il ruolo per l’ultimo anno, dopo la serie di successi ottenuti nelle ultime edizioni) ha rivelato l’elenco degli artisti che partecipano alla finale di Sanremo Giovani. La lista è stato letto dal conduttore in un video social, e riporta ogni artista con la rispettiva canzone: bnkr44 con Effetti speciali, Clara con Boulevard, Grenbaud con Mama, Jacopo Sol con Cose che non sai, Lor3n con Fiore d’inverno, Santi Francesi con Occhi tristi, Tancredi con Perle e Vale LP con "Stron*a.

Questi sono quindi i nomi degli artisti che hanno superato le audizioni dal vivo davanti alla Commissione musicale del Festival in via Asiago a Roma, dove sono stati ascoltati 49 artisti. La Commissione è presieduta ovviamente da Amadeus, ed è composta dalla vicedirettrice Intrattenimento Prime time Federica Lentini, dal maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli.

Alcuni nomi non sorprendono particolarmente, non solo per il talento ma anche per la loro provenienza da diversi talent, tra questi distinguiamo: I Santi Francesi, gruppo vincitore della scorsa edizione di X Factor e molto amato dal pubblico, poi anche il celebre Tancredi, ex allievo della 20esima edizione di Amici, che duettò con Rettore, ottenendo un buon successo con Las Vegas. Dal mondo televisivo spicca anche Clara Soccini: protagonista della terza stagione di "Mare Fuori" dove ha vestito i panni di Crazy J. Bnkr44 invece aveva già accompagnato Sethu lo scorso anno nella serata cover, mentre Grenbaud è un noto streamer di Twitch.

Le fasi finali della selezione

A completare il Cast dei ‘Giovani’ saranno 4 cantanti provenienti dal concorso Area Sanremo. I vincitori di Sanremo Giovani 2023 si esibiranno con un brano inedito, nella Categoria big della 74ª edizione del Festival di Sanremo, sul palco del Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio 2024.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche