Sanremo 2024, la finale del 10 febbraio: anticipazioni, ospiti e scaletta

Ecco tutte le curiosità sull'ultima serata el Festival di Sanremo. Vediamo insieme chi salirà sul palco dell'Ariston, e come si svolgerà il Festival

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Sanremo 2024. La kermesse musicale in onda su Rai 1 e condotta, per il quinto anno consecutivo, da Amadeus, amato direttore artistico della competizione, che giunge così al suo atto finale. Questa sera, attorno alle 2:00, si conoscerà il vincitore di questa settantaquattresima edizione. Vediamo cosa sappiamo sull’ultima serata del Festival.

Conduzione e co-conduzione

Secondo le anticipazioni del Festival di Sanremo 2024 Rosario Fiorello affianca Amadeus nella serata finale, una lunga puntata in cui riascoltiamo tutti i trenta brani in gara. A valutarli, in un primo tempo, è solo il pubblico nelle case con il Televoto. Alla fine, sarà comunicata la classifica complessiva di tutte e cinque le puntate. I voti, a quel punto, vengono azzerati e i primi cinque artisti vengono sottoposti a una nuova votazione da parte delle tre giurie, Televoto, Giuria delle Radio, e Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Così verrà decretato il vincitore.

Gli ospiti dei vari palchi

La puntata di questa sera, oltre a prevedere la gara, accoglierà anche altri momenti. Sul palco dell’Ariston arriverà Roberto Bolle, mentre Gigliola Cinquetti festeggerà dallo stesso palco i 60 anni di Non ho l’età. A concludere invece le esibizioni sui palchi esterni saranno rispettivamente Tedua, che tornerà, dopo esserci già stato la prima sera, sulla nave Costa, e Tananai, che si esibirà dal Suzuki Stage. Ci saranno anche Luca Argentero, il mitico Doc, e Claudio Gioè per presentare "Màkari 3".

I cantanti e l’ordine di esibizione

Ad esibirsi questa sera saranno ovviamente tutti i cantanti in gara. In apertura per la prima volta si scoprirà per intero la classifica provvisoria determinata dalle prime quattro serate. I cantanti torneranno poi ad esibirsi con la propria canzone, votati esclusivamente dal Televoto. Al termine si conoscerà la big 5 definitiva e da qui si riaprirà una nuova votazione, che coinvolgerà tutte tre le giurie. Con il voto al 34% del Televoto, al 33% della Sala Stampa e al 33% della Giuria delle Radio, verrà così deciso il vincitore di questa edizione e l’ordine delle altre cinque posizioni.

Come vederlo

Come nelle altre puntate del Festival, sarà possibile seguire la diretta della finale della settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo 2024 dalle ore 20:40 su Rai 1. La finale di Sanremo 2024 sarà visibile anche in streaming su RaiPlay, dove si potrà seguire la diretta non solo in HD, ma anche in 4K.


Potrebbe interessarti anche