Sanremo 2023: i premi (ufficiali e non) assegnati al Festival

Scopriamo quali sono i riconoscimenti più ambiti dai Big in gara, da quello per il vincitore al Premio della Critica.

Il Festival di Sanremo 2023 è ormai alle porte, e i 28 Big in gara sono pronti a calcare il palco dell’Ariston per portare in scena il proprio brano e giocarsi la vittoria. Come di consueto, le esibizioni degli artisti in gara sono giudicate tramite un sistema di voto tripartito: il Televoto (per il 34%), la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e la Giuria Demoscopica (33%). Ma cosa succede a chi ottiene la percentuale più alta di gradimento? Ovviamente, l’artista in questione guadagna la vittoria del Festival (e, di conseguenza, la gloria). Ma ci sono numerosi premi a cui i cantanti in gara possono ambire. Scopriamo dunque quali sono.

I premi principali

Ovviamente, al termine della serata finale del Festival di Sanremo 2023 – in programma per sabato 11 febbraio – viene premiato l’artista vincitore della kermesse (la famosa statuetta con la palma e il leone d’oro). Si tratta certamente del premio più prestigioso, ma non è certo il solo. Innanzitutto il Premio della Critica Mia Martini: assegnato a partire dal 1982, viene attribuito all’artista più meritevole secondo la sala stampa (composta da giornalisti e critici musicali). Dal 1996 il premio è intitolato a Mia Martini – scomparsa un anno prima – che in quel momento era l’artista che aveva ricevuto più volte questo riconoscimento. Tra i cosiddetti premi accessori troviamo anche il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo e il Premio Giancarlo Bigazzi alla miglior composizione musicale. Al termine della quarta serata, quella dedicata ai duetti, viene inoltre assegnato il premio per la miglior interpretazione di una cover.

Gli altri premi

Ma non è tutto. Da diversi anni, al termine del Festival di Sanremo vengono assegnati anche altri riconoscimenti (non citati nel regolamento ufficiale della kermesse). Tra questi Il Premio Sala Stampa Lucio Dalla, il Premio Lunezia per il valore musical-letterario e il Premio Enzo Jannacci NuovoIMAIE alla migliore interpretazione (quest’ultimo viene assegnato dall’Istituto mutualistico per la tutela degli artisti interpreti ed esecutori).


Guida TV

Potrebbe interessarti anche