Sanremo 2023, Amadeus irrompe al TG1 e svela un ospite del Festival

Il rapper Salmo parteciperà alla prima e all’ultima serata della kermesse ligure: lo ha annunciato il conduttore al telegiornale delle 20

Marcello Franco

Marcello Franco

Giornalista

Giornalista dal 2015, si occupa principalmente di televisione e dà i voti (spietati) ai principali programmi.

Amadeus Sanremo
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Il puzzle del Festival di Sanremo, in programma dal 7 all’11 febbraio 2023, vede un altro tassello andare al suo posto. Dopo la lista ufficiale dei concorrenti completata venerdì scorso con i sei giovani diventati Big al termine della finale di Saremo Giovani, ora conosciamo anche l’identità di un ospite che parteciperà a due serate della kermesse ligure.

Lo ha svelato stasera Amadeus, per la quarta volta conduttore e direttore artistico della manifestazione, nel corso di un’incursione a sorpresa al TG1 della 20. Si tratta di un cantante popolarissimo della scena musicale italiana che avrà un ruolo d’eccezione al Festival 2023, ovvero il rapper Salmo.

"Vi confermo che ci sarà un palco galleggiante a pochi metri dalla costa, dove ci saranno delle feste bellissime, alle quali ci collegheremo. La Costa Smeralda sarà il nostro palco galleggiante, ma la notizia che voglio darvi e che martedì 7 febbraio e sabato 11, quindi in apertura e chiusura del Festival ci sarà Salmo. Con lui ci collegheremo, seguirà le nostre fantastiche feste sul mare".

Amadeus c’è riuscito, dunque. Già nel 2020 aveva provato a portare Salmo a Sanremo in qualità di ospite, ma all’epoca l’artista aveva declinato l’invito svelando di non sentirsi pronto a esibirsi sul palco dell’Ariston (al suo posto fu invitato Ghali). Due anni dopo, il conduttore è tornato alla carica e stavolta è riuscito ad assicurarsi la presenza al Festival 2023 del cantante sardo, 38 anni, uno dei rapper più seguiti tra i giovanissimi in Italia.

Salmo ha all’attivo sei album, di cui l’ultimo – titolato "Flop" – uscito nel 2021, ha venduto oltre 100 mila copie. Lo scorso anno si è cimentato anche come attore nella serie tv Blocco 181, trasmessa su Sky Atlantic. È inoltre un produttore discografico di successo: recentemente ha contributo al lancio della giovane cantante Shari, tra le 6 vincitrici di Sanremo Giovani, che parteciperà in qualità di Big al Festival di Sanremo.


Potrebbe interessarti anche