Rocco Schiavone, Marco Giallini dice addio al personaggio

Ultimo appuntamento con la fiction di Rai 2 con Marco Giallini: il vicequestore alle prese con una delicata vicenda personale. Ma le implicazioni sono pesanti

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Quarta e ultima puntata per la quinta stagione di Rocco Schiavone, la fortunata fiction di Rai 2 con protagonista l’omonimo Vicequestore di Aosta, interpretato da Marco Giallini. Il poliziotto più burbero e politicamente scorretto della televisione torna quindi nella prima serata del secondo canale il 19 aprile, con la sua ultima indagine, tentando di mettere insieme i pezzi della sua vita e di fare i conti con i fantasmi del suo passato.

Rocco Schiavone 5, la quarta puntata

La quarta e ultima puntata di Rocco Schiavone si intitola Vecchie conoscenze, e vede il Vicequestore Schiavone impegnato a risolvere una questione importante. L’episodio precedente si è concluso con l’inaspettato ritorno di Sebastiano: l’amico di infanzia di Rocco è comparso quasi dal nulla, facendosi trovare ad Aosta. Rocco sa che il suo più caro amico è nei guai: qualcuno si è introdotto in casa sua, ma non si tratta certo di ladri; molto probabilmente, invece, è stato qualcuno che cercava qualcosa in particolare. Sebastiano spiega a Rocco che è arrivato ad Aosta per portare a termine il suo piano. Ha infatti bisogno dell’aiuto dell’amico poliziotto per passare il confine e arrivare in Svizzera, dove sa di poter trovare Enzo Baiocchi. Quest’ultimo è un malvivente legato alla storia passata di Schiavone: Luigi Baiocchi, suo fratello, ha ucciso Marina; così Rocco, per vendicare la moglie, l’ha ucciso a sua volta durante un’operazione. Da quel momento, è guerra aperta tra Enzo e Schiavone e i suoi amici. Rocco accetta quindi di aiutare Sebastiano, ma Baiocchi nel frattempo si mette in contatto con il PM Baldi, chiedendogli di incontrarlo per mostragli dei documenti importanti. Schiavone si presenta all’incontro insieme al PM, ma la vicenda si complica e i due devono affrontare una situazione in cui non avrebbero mai pensato di trovarsi, arrivando a coinvolgere i piani alti dello Stato e i Servizi Segreti. Rocco si trova quindi sempre più solo, e le sue uniche certezze sembrano crollare una dopo l’altra. In più, deve fare ancora una volta i conti con il suo passato tormentato, scoprendo alcuni dettagli che lo gettano nel totale sconforto. Al contrario di quanto si aspettava, Aosta sembra rivelarsi il suo unico porto sicuro.

Quando e dove vedere Rocco Schiavone 5

Il quarto episodio di Rocco Schiavone, con il quale si conclude la quinta stagione della fiction, va in onda nella prima serata di mercoledì 19 aprile, come di consueto su Rai 2. La puntata è visibile anche in diretta streaming su RaiPlay, dove è possibile trovare on demand tutti gli episodi di tutte le stagioni della serie tratta dai romanzi di Antonio Manzini.


Potrebbe interessarti anche