Rete 4, la cura Bianca Berlinguer non funziona: dopo Porro ascolti ancora più giù

“Prima di domani” non riesce a risollevare le sorti dell’access prime time del canale e fa peggio di “Stasera Italia”: l’analisi e il confronto dei talk

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

La cura Bianca Berlinguer non funziona per Rete 4. Il passaggio di testimone con Nicola Porro, da cui la giornalista ha ereditato lo slot di Stasera Italia, non ha funzionato e l’access prime time della rete Mediaset è in caduta libera. Prima di domani doveva risollevare le sorti (e soprattutto gli ascolti) di una fascia oraria difficile, complicata dalla concorrenza diretta di Lilli Gruber e Otto e Mezzo su La7, ma il nuovo talk show non è ancora riuscito a ingranare e, anzi, sta registrando dati peggiori di Stasera Italia. Scopriamo tutti i dettagli e analizziamo la situazione.

Bianca Berlinguer-Nicola Porro: il confronto

Dopo il clamoroso addio alla Rai e lo sbarco in Mediaset con È sempre Cartabianca, il successo in prima serata di Bianca Berlinguer è valso alla giornalista la fiducia di Cologno Monzese e un nuovo programma. Prima di domani ha esordito settimana scorsa, prendendo il posto di Stasera Italia Porro nell’access prime time di Rete 4. Il talk show di Nicola Porro era in netta difficoltà e in crisi d’ascolti, inchiodato poco sopra il 3% di share anche a inizio 2024. La settimana di debutto di Bianca Berlinguer, tuttavia, non è stata all’altezza delle aspettative e non è riuscita a fare di meglio, anzi.

La prima settimana di Prima di domani, con Bianca Berlinguer nuova padrona dell’access prime time di Rete 4, non è stata la ventata d’aria fresca che si sperava in casa Mediaset. Il nuovo talk show ha stentato a decollare negli ascolti ed è rapidamente crollato, non riuscendo a migliorare i dati Auditel registrati da Stasera Italia. Come evidenziato da un’analisi pubblicata da Affari Italiani, il confronto tra i due programmi si fa impietoso se relativo alle settimane d’esordio.

A settembre 2023 Nicola Porro partì con il 5,1% di share e quasi un milione di spettatori, per poi migliorarsi addirittura nel secondo appuntamento di martedì 5 settembre (5,3% nella prima parte e 5,7% nella seconda). Bianca Berlinguer, invece, dopo il debutto dello scorso 8 gennaio con un punto di share in meno (4,1% e 913mila spettatori), ha subito registrato un calo con il 4% di share e 876mila spettatori. Nella serata del mercoledì Stasera Italia segnò poi il 4,8% di share – contro il 3,4% di share di Prima di domani – per crescere il giovedì (5,6% di share, Prima di domani al 3,3%) e chiudere la settimana al 5% di share. Bianca Berlinguer, invece, venerdì ha registrato il crollo più profondo, chiudendo con il solo 3% di share. La nuova settimana non è partita sotto i migliori auspici, con la puntata di ieri lunedì 15 gennaio ferma al 3,3% di share e 723mila spettatori.

Confrontando le settimane di debutto di Nicola Porro e Bianca Berlinguer, dunque, si può notare una differenza netta (quasi un milione di spettatori in meno). L’access prime time di Rete 4 dovrà inventarsi qualcosa di meglio per far fronte all’ingombrante concorrenza di Lilli Gruber, al timone del sempre seguitissimo Otto e mezzo su La7.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche