Reazione a Catena, 'Diplomatiche' subito vincenti ma i troll impazzano su X: “Lasciateci giocare”

Le conversazioni twitter sul game show di Rai Uno vengono prese d’assalto da messaggi e immagini disturbanti. Proteste degli utenti che non riescono a godersi la bella vittoria dei nuovi campioni.

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Per la seconda serata consecutiva, venerdì 30 agosto, la puntata di Reazione a Catena, o meglio, le conversazioni twitter sul game show di Rai Uno, in cui si ritrovano tanti appassionati che provano a giocare in contemporanea con i concorrenti di Pino Insegno, vengono prese d’assalto dai troll che si infilano tra i twitt del pubblico del quiz preserale.

Che Reazione a Catena quest’anno, e soprattutto la conduzione di Pino insegno, siano argomenti che continuano a essere al centro di polemiche, ormai da mesi è innegabile, e in queste ultime sere, ci si mettono anche i troll a innervosire, fino all’esasperazione, gli utenti di twitter che vogliono semplicemente condividere il gioco di associazione delle parole, postando frasi e immagini offensive, violente e mostruose, ma anche riferimenti feroci alle polemiche che vanno avanti da mesi, e rovinando l’atmosfera di una tranquilla comunity di persone che si divertono prima di cena.

Reazione a catena: cosa è successo nella puntata del 30 agosto

Nella puntata di venerdì 30 agosto, a battersi sono i campioni Polpi di Terra, Luigi, Daniele e Leonardo, che ieri si sono portati anche a casa un piccolo bottino indovinando l’ultima parola, contro le sfidanti le Diplomatiche, tre ragazze di Brescia e Venezia che studiano relazioni internazionali.

Come sempre, il gioco cruciale è quello dell’Intesa Vincente in cui i campioni si fermano a soli 5 termini azzeccati, mentre le Diplomatiche indovinano otto parole e si laureano nuove campionesse. Arrivano all’ultima Catena con un montepremi di 113mila euro. La Catena è un po’ accidentata, e loro arrivano a giocarsi l’Ultima parola per un montepremi di 3542. Le prima parola è ‘Dente’, mentre il termine da indovinare inizia con ‘Co’ e finisce con ‘O’. Comprano il terzo elemento che è ‘Frutta’, mentre il montepremi è ridotto a 1766 euro. La loro soluzione è ‘Cotto’ ed è la parola esatta, quindi si portano già a casa un primo montepremi, con grandi sorrisi e soddisfazioni. Una soddisfazione che, questa sera viene invece negata agli utenti che provano a giocare su X che arrivano a fine puntata infuriati per gli attacchi di troll che hanno ‘inquinato’ l’hashtag di riferimento del programma – #reazioneacatena – con commenti osceni, insulti e meme di dubbio gusto:

"Blocchiamo i deficienti, non sono infiniti" è uno degli inviti che si legge durante l’ultima catena, ovvero il momento in cui in genere su X si raggiunge il massimo dell’interazione, alla ricerca delle parole corrette, ma questa sera, divertirsi risulta proprio impossibile. E ancora: "Cari amici, stasera non sono proprio riuscita a seguire per le dozzine di pirla che hanno pubblicato oscenità a gogò. Tutti segnalati e bloccati, naturalmente", oppure: "Stasera ci sono interferenze fastidiose su hashtag. Qualche cretino da tastiera". "Bloccare i troll mi diverte, più sono meglio è", sfida un utente, mentre altri sono esasperati: "Non riesco a giocare, sono troppo arrabbiata!" scrive qualcuno "Ma che è sto schifo? Lasciateci in pace, lasciateci giocare!"


Potrebbe interessarti anche