Rai rinuncia al Palio di Siena: verrà trasmesso da La7

I diritti per la diretta tv della manifestazione passano alla rete di Urbano Cairo fino al 2025: oggi in programma la prima carriera a Piazza del Campo

Palio di Siena
Fonte: instagram @paliodisiena

Un appuntamento estivo fisso per gli appassionati, una manifestazione ormai datata per le reti Rai. Il Palio di Siena passa a La7, che trasmetterà l’evento in diretta almeno fino al 2025. La notizia segna una svolta storica per il Palio, che da decenni veniva trasmesso sull’emittente di servizio pubblico. Il Consorzio per la Tutela del Palio ha siglato una collaborazione più ampia che coinvolge Rcs, in un accordo di 540mila euro complessivi per i diritti televisivi.

La nuova era televisiva del Palio inizia oggi, con la prima delle due carriere dell’anno in programma alle 19:00.

Il Palio di Siena su La7

La notizia aleggiava nel 2019, quando il Comune di Siena e la Rai si scontrarono riguardo alla telecronaca televisiva di Andrea De Luca e Alessandro Ballan, che avevano giudicato la famosa curva di San Martino in Piazza del Campo una "curva pericolosissima per i cavalli lanciati", suscitando l’ira dei toscani.

Quest’anno, in occasione del primo Palio "regolare" dopo le restrizioni legate al Covid, l’addio della manifestazione dai palinsesti Rai è realtà. L’emittente ha ritenuto l’evento ormai datato e, soprattutto, eticamente molto controverso per i canali di servizio pubblico, e il direttore di La7 Andrea Salerno ne ha approfittato per siglare un accordo di quattro anni con il sindaco di Siena Luigi De Mossi.

Il primo Palio su La7 sarà quello del 2 luglio in onore della Madonna di Provenzano, a cui seguirà quello del 16 agosto in onore della Madonna Assunta. La diretta è prevista a partire dalle 17:30 e la telecronaca sarà affidata al giornalista DAZN Pierluigi Pardo.


Potrebbe interessarti anche