Palinsesti estate, Rai 1 "ripesca" Insegno e De Girolamo dopo i flop, poi tanti sconosciuti: polemiche

Sembra che qualcuno in Rai non abbia fatto bene i conti, e tra scelte sbagliate e conduzioni azzardate, ci attende una programmazione estiva molto divisiva

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

La primavera è appena iniziata, ma si sa, i tempi televisivi sono complicati e vanno organizzati in anticipo. Si sta quindi già parlando dei palinsesti estivi, e di cosa vedremo in TV nei mesi più caldi dell’anno. Qui e là cominciano ad emergere i primi nomi, e sembra che Rai sia a buon punto della fase di pianificazione. "Bene", diremmo tutti, "Niente sorprese". E invece no. A giudicare dalle voci di corridoio, alcune delle quali praticamente confermate, sembra infatti che Rai stia facendo alcune scelte (per così dire) discutibili. La situazione sembra critica, tra presentatori per cui ci si chiede ancora cosa facciano in TV, dopo ripetuti flop e immotivate promozioni, e altri di cui invece non si conosce nulla. Ben vengano i nuovi volti, purché portino però qualcosa di nuovo e siano giustificati dalla loro preparazione. E siamo sicuri che le cose siano così? Non proprio, ma vediamo tutte le indiscrezioni nel dettaglio.

Rai 1 estate, i volti nuovi (o sconosciuti), chi sono Lorella Boccia e Fabio Gallo?

Sembra che anche alla stessa sede di Viale Mazzini, in Rai, si stiano chiedendo chi sia questa nuova generazione di sconosciuti (o poco-conosciuti) in arrivo in estate, ma soprattutto perché siano stati scelti. Stando alle indiscrezioni di TvBlog sembra infatti che, salvo colpi di scena, Unomattina Estate sarà condotta dalla poco nota Greta Mauro, giornalista di Rai 2 in programmi che non emergono per ascolti, accompagnata dal volto di Radio 2 Social Club Andrea Perroni. Novità anche per Camper – In viaggio, programma che promuove le bellezze dell’Italia, che potrà contare ancora su Tinto, accompagnato dalla sconosciuta moglie del manager televisivo Niccolò Presta: la ballerina Lorella Boccia, in sostituzione della più nota Carolina Rey. Ad Unomattina vedremo invece Fabio Gallo, conosciuto solo per essere stato inviato per il programma Linea Blu.

Il ritorno dei presentatori flop, da Insegno a De Girolamo

Ma in televisione non vedremo solo nuovi volti ovviamente, torneranno anche alcune vecchie amicizie, reduci da alcuni dei flop più colossali delle ultime stagioni televisive. Parliamo ovviamente di Nunzia De Girolamo, che nonostante abbia portato il suo Avanti Popolo alla cancellazione, a causa dei bassissimi ascolti, riceverà in premio due trasmissioni televisive che forse le sono risultate un filo più produttive, ma giusto un filo eh. Parliamo di Ciao Maschio e Estate in Diretta, che la vedrà affiancata a Gianluca Semprini. Proseguendo i programmi in versione estiva, arriviamo ad Agorà Estate, che secondo le voci di corridoio potrebbe vedere l’approdo di Incoronata Boccia al posto di Giampaolo Rossi, la giornalista è stata velocemente promossa a Vicedirettore del Tg1, ottenendo un programma pomeridiano su Rai 3, un’ascesa incredibilmente veloce, se ci si riflette. Ma parlando di flop non si può non citare il re delle delusioni: Pino Insegno. Che sembra essersi ripreso dalle lamentele vittimistiche per la crisi di ascolti de Il Mercante in Fiera, più volte imputata a terzi, che ovviamente riceve per il suo lavoro una pacca sulla spalla e la conduzione del format di successo Reazione a Catena nel pre-serale.


Potrebbe interessarti anche