Piero Chiambretti, ritorno in Rai in grande stile (e con raddoppio): cosa bolle in pentola

Il conduttore pronto a prendere le redini di ben due programmi: uno in prima serata e uno in access prime time: ecco i dettagli di ciò che farà.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Ebbene sì, il noto conduttore Piero Chiambretti è pronto a tornare in Rai non con uno, ma con ben due nuovi programmi. Presto sarà infatti impegnato su Rai 3 con due format differenti: un programma in prima serata e un programma quotidiano in access prime time. Dopo tanti anni in casa Mediaset, Chiambretti ha dunque deciso di riapprodare in Rai: un ritorno attesissimo. Ma scopriamo di più.

Due nuovi programmi per Piero Chiambretti

A partire da maggio, Piero Chiambretti approderà nella prima serata del martedì sera su Rai 3 con un nuovo programma, per il quale è attualmente prevista una durata di circa 8 settimane. Al momento non si hanno informazioni specifiche sul format, ma indubbiamente non sarà una sfida semplice dopo l’abbandono di Bianca Berlinguer per passare alla rete opposta, e il flop di Avanti Popolo, che non ha saputo reggere la concorrenza.

Ma oltre a questo nuovo programma, a partire dal prossimo autunno, Piero Chiambretti sarà impegnato anche con un altro programma quotidiano in onda nella fascia oraria dell’accesso prime time. Secondo le ultime indiscrezioni di TvBlog, la trasmissione avrebbe già un titolo provvisorio: Finché la barca va.

Un titolo che, di per sé, racconta già una delle caratteristiche principali di questo nuovo format: secondo le voci di corridoio, il programma sarà ambientato all’interno di un’imbarcazione che si muoverà attraverso le acque del Tevere. Non una scelta a caso, ma una vera e propria metafora della precarietà della vita.

Al momento sarebbero previsti 50 episodi divisi in 25 slot (5 settimane di messa in onda il prossimo autunno, e altrettante a partire da inizio 2025). In ogni puntata Chiambretti intervisterà un personaggio diverso in questo luogo diversi dai soliti studi in cui avvengono normalmente le interviste.

Piero Chiambretti ritorna in Rai dopo 15 anni a Mediaset

Il percorso in Rai di Piero Chiambretti è iniziato nel lontano 1983 con il programma Forte fortissimo TV top su Rai 3 accanto a Barbara D’Urso, Gigi Marzullo e Corinne Cléry. Dopo molti anni nella rete ammiraglia, Chiambretti ha poi deciso alla fine del 2003 di lasciare la Rai per passare a LA7, mentre un nuovo passaggio è avvenuto poi nel 2009 con il trasferimento a Mediaset.

Dopo 15 anni, il conduttore ha nuovamente deciso di scombinare le carte in tavola dando il via a una nuova fase che prevedrà, appunto, il ritorno in Rai, la rete in cui tutto ha avuto inizio. Lui stesso ha già ufficializzato l’addio a Mediaset scrivendo sui social queste parole: "Grazie Piersilvio per 15 anni fantastici, con affetto Piero Chiambretti".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche