Pierluigi Diaco scalza Caterina Balivo (di nuovo) e punta alla promozione su Rai 1

Il conduttore di Bella Ma’ potrebbe prendere il posto de La volta buona sulla rete ammiraglia: il precedente nel 2020, quando ci fu l’avvicendamento tra i due

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Pierluigi Diaco punta ancora Caterina Balivo. Il conduttore di Bella Ma’, confronto generazionale in onda su Rai 2, starebbe mirando a una promozione su Rai 1, prendendo il posto de La volta buona, il talk show della conduttrice campana che ha faticato a ingranare. A lanciare l’indiscrezione è il giornalista Alberto Dandolo, che sul settimanale Oggi ha parlato di voci sempre più insistenti in casa Rai che vedrebbero Diaco ormai vicino all’approdo sulla rete ammiraglia. Tra i due si tratterebbe del secondo avvicendamento. C’è infatti un precedente: nel 2020 il conduttore "rubò" il posto a Caterina Balivo, quando Io e Te ereditò lo slot di Vieni da me dopo il Tg1. Scopriamo tutti i dettagli.

Pierluigi Diaco prende il posto di Caterina Balivo?

Tornata in auge grazie alla politica e all’avvento della "nuova Rai" sovranista, dallo scorso settembre Caterina Balivo è la padrona del daytime del primo pomeriggio di Rai 1 con La volta buona. Il nuovo talk show ha preso il posto di Oggi è un altro giorno e costretto Serena Bortone a fare le valigie per traslocare con Chesarà… su Rai 3. La conduttrice ci ha messo qualche settimana a ingranare, passando dagli scivoloni sotto la soglia del 10% di share a una media intorno al 12% che, seppure ancora lontana dai picchi del 16% registrati da Serena Bortone, sembrava una ripresa destinata a guadagnarsi la fiducia dei vertici di viale Mazzini che tanto l’avevano rivoluta in Rai. La nuova avventura televisiva nella tv di Stato di Caterina Balivo, invece, potrebbe avere vita breve.

A lanciare l’indiscrezione è Oggi, dove il giornalista Alberto Dandolo ha riportato alcune voci di corridoio che darebbero Pierluigi Diaco pronto a ereditare lo slot di Caterina Balivo e de La volta buona su Rai 1. Il conduttore di Bella Ma’ sarebbe vicino a una promozione e, come raccontato dal settimanale, potrebbe prendere in mano il daytime del primo pomeriggio già a partire dal prossimo anno, con l’inizio della nuova stagione a settembre 2024. Diaco, inoltre, avrebbe già in mente il format perfetto per la fascia oraria dopo il Tg1, una sorta di contenitore all’insegna della nostalgia, una "tv dei ricordi".

Il precedente nel 2020

Se i rumor dovessero essere veri e l’avvicendamento tra Pierluigi Diaco e Caterina Balivo venisse confermato, come anticipato, non si tratterebbe della prima volta. Già nel 2020 l’attuale conduttore di Bella Ma’ "rubò" il posto alla collega su Rai 1, quando la sua trasmissione Io e Te sostituì Vieni da me, costretto a chiudere i battenti.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche