Arrivano i palinsesti Rai 2024: i protagonisti di questo inverno, da Carlo Conti a Don Matteo

Una stagione televisiva ricca di novità e di vecchi glorie del passato che tornano con nuove storie. Ecco tutto quello che dovresti aspettarti (e non) nei prossimi mesi

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

L’anno volge ormai al termine, e il pubblico comincia quindi a chiedersi cosa vedrà in TV nel 2024. Beh, intanto possiamo anticipare una cosa: grande spazio alla fiction nel palinsesto inverno-primavera 2024. L’anno che segnerà la consacrazione di Amadeus come re indiscusso della direzione artistica di Sanremo, porterà un sacco di novità e di vecchi progetti amati dal pubblico, ma vediamo nel dettaglio cosa hanno pianificato i vertici dell’emittente, che sembra ben intenzionata ha portare finalmente qualcosa di coinvolgente nelle nostre TV. Ecco quindi cosa ci aspetta.

Le fiction

Come abbiamo detto, ha regnare saranno sicuramente le grandi fiction dei primi canali, tra queste troviamo sicuramente l’amatissimo Doc – Nelle Tue Mani 3 in onda da gennaio e, da marzo invece l’altrettanto apprezzato Don Matteo 14, ora col volto di punta di Raoul Bova. Tra le nuove stagioni di titoli già noti al pubblico ci sono anche Màkari 3 e Le Indagini di Lolita Lobosco 3. Non mancheranno pou alcune novità come La Storia tratta dal successo di Elsa Morante, con Jasmine Trinca, Elio Germano, Asia Argento e Valerio Mastandrea, ma anche La Lunga Notte – La Caduta del Duce, che vedrà nella serie Alessio Boni nei panni di Dino Grandi. Ancora storia con Mameli, con la presenza di Riccardo De Rinaldis, Amedeo Gullà e Neri Marcorè). Poi anche Gloria con la performance di Sabrina Ferilli e Massimo Ghini, e Il Clandestino con Edoardo Leo. In palinsesto anche i tv movie La rosa dell’Istria sul dramma dell’esodo istriano, con Andrea Pennacchi, e La luce nella masseria per omaggiare i 70 anni della tv, Califano, con Leo Gassmann, concludendo con Folle d’amore, un film su Alda Merini, e Margherita delle stelle, che sarà invece su Margherita Hack.

I vari programmi televisivi

Parlando invece di show televisivi, Virginia Raffaele ci terrà compagnia nei venerdì di gennaio con: Colpo di Luna. Spazio poi anche a Claudio Baglioni con il concertone A Tutto Cuore la sera di San Valentino. Nuove edizioni anche per gli amati spin-off di Tale e Quale Show, parliamo di Tali e Quali a gennaio e Tale e Quale Sanremo a febbraio), nonché l’atteso The Voice Senior e I Migliori Anni, che vedranno quindi molto impegnato Carlo Conti, che sarà impegnato per tre mesi in tre progetti diversi. In programma anche serate evento e speciali, tra cui TechetecheShow il 27 marzo su Fabrizio Frizzi e ovviamente non mancherà L’Eredità.

Sanremo

Ricordiamo il Festival di Sanremo, dal 6 al 10 febbraio, preceduto in access da PrimaFestival al via il 3 febbraio. Per il resto della giornata, è confermata la programmazione di inizio stagione, con qualche novità nella settimana sanremese: Fiorello traslocherà nella notte di Rai 1 con Viva Rai2! Viva Sanremo, La Volta Buona andrà in onda anche il sabato della finale e Domenica In l’11 febbraio come sempre sarà in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo


Guida TV

Potrebbe interessarti anche