PROMO

Ossi di Seppia: su RaiPlay la crisi energetica del 1973

Nella sesta puntata, la docu-serie ripercorre un periodo difficile per l'Italia, alle prese con il vertiginoso aumento dei prezzi del petrolio. Proprio come oggi, 49 anni dopo

Una serie unica nel suo genere, che racconta gli eventi più significativi della storia italiana contemporanea. È Ossi di Seppia – Quello che ricordiamo, che mercoledì 19 ottobre torna su RaiPlay (e venerdì 21 debutta su Rai 3) con un nuovo episodio della terza edizione. Si tratta di una docu-serie che analizza, puntata dopo puntata, i principali avvenimenti che hanno segnato la nostra storia: momenti di crisi e di rottura che hanno scosso il Paese e che hanno segnato un drastico cambio di direzione nella politica, nella società, nello sport, nella scienza e molto altro. E che, soprattutto, meritano di essere ricordati.

Ossi di Seppia, il sesto episodio

Dall’arrivo di Maradona al Napoli alla morte di Eluana Englaro, dall’assedio di Sarajevo alla clonazione della pecora Dolly, Ossi di Seppia mette quindi in primo piano eventi rivoluzionari o punti di rottura che hanno lasciato un segno indelebile nella storia. La puntata numero 6 della stagione, intitolata La crisi energetica del ’73, si occupa proprio di questo tema. Era il mese di ottobre del 1973 quando l’Italia ha dovuto fare i conti con un aumento vertiginoso dei prezzi del petrolio e dei suoi derivati. Un periodo non semplice, quindi, per il nostro Paese: una crisi che ha messo la parola fine al boom economico che aveva risollevato le sorti della Nazione dopo la Seconda Guerra Mondiale. Così, dopo due decenni, gli italiani si sono dovuti arrendere a spegnere le luci, ad utilizzare l’automobile il meno possibile e a cercare di ridurre al minimo i consumi. Un tema che non potrebbe essere più attuale, vista la profonda crisi energetica che l’Italia e l’intera Europa stanno affrontando ora, esattamente 49 anni dopo. La puntata è ricca di immagini e video dell’epoca e di testimonianze inedite; in particolare, a raccontare questa storia è Alberto Clò, economista e accademico esperto di energia.

Quando e dove vedere Ossi di Seppia

Il sesto episodio di Ossi di Seppia: "La crisi energetica del ’73" è disponibile in anteprima su RaiPlay, al seguente link, dove è visibile in streaming già da mercoledì 19 ottobre. È inoltre in programma per la seconda serata di venerdì 21 ottobre: andrà in onda su Rai 3 a partire dalle 23.10.

In collaborazione con RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche