Nations League: dove vedere Germania - Italia martedì 14 giugno

Come seguire il quarto turno del gruppo A3 in tv e in streaming: gli Azzurri sono ancora imbattuti e in testa al girone, all’andata coi tedeschi finì 1-1

Germania Italia Nations League
Fonte: IPA

Un’Italia ancora imbattuta e in testa al girone A3 di Nations League si presenta al Borussia Park di Mönchengladbach per il quarto turno della competizione, ospite della Germania. Si tratta del primo match di ritorno (all’andata, a Bologna, finì 1 a 1 con reti in rapida successione di Pellegrini e Kimmich) e anche dell’ultimo di quest’estate azzurra: la nazionale di Mancini tornerà infatti in campo per gli ultimi due incontri – le gare di ritorno con Inghilterra e Ungheria – il 23 e il 26 settembre.

Dopo la doppia delusione per la mancata qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 e la disastrosa Finalissima con l’Argentina, gli Azzurri hanno ritrovato entusiasmo proprio in questa Nations League: Mancini sembra avere trovato la giusta quadra per aprire un nuovo ciclo, e un’Italia piena di giovani talenti si sta comportando più che bene, dando sempre più segnali positivi.

La nostra nazionale arriva infatti a Mönchengladbach da capolista solitaria e imbattuta del girone, in virtù del successo con l’Ungheria e i pareggi con l’Inghilterra e, all’andata, con la Germania. In quell’occasione, al Dall’Ara, gli Azzurri giocarono un’ottima gara, e avranno senz’altro voglia di ribadire quella prestazione.

Anche la Germania è imbattuta nel gruppo A3, ma solo terza in classifica in quanto ancora a secco di vittorie. I tedeschi arrivano infatti da tre pareggi consecutivi – tutti per 1 a 1 – con Italia, Inghilterra e Ungheria. Nonostante un dominio nel possesso palla (con una media del 66,3%), gli uomini del CT Flick faticano a trovare il guizzo vincente.

Dove vedere Inghilterra – Italia in tv e in streaming

La gara di ritorno tra Germania e Italia si giocherà martedì 14 giugno 2022, con diretta in esclusiva in chiaro su Rai 1 e in streaming sull’app o sul sito di RaiPlay. Il calcio d’inizio è fissato per le 20:45. Il match sarà raccontato dalla telecronaca di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro.

Le probabili formazioni

Così come per tutto il corso di questa Nations League, Roberto Mancini dovrebbe correggere con qualche modifica l’undici dell’ultimo match, senza grossi stravolgimenti: possibile dunque il ritorno di Bastoni, al fianco di Gatti, al centro della difesa, Cristante nuovamente dal primo minuto e, ancora una volta, la lotta per una maglia tra Raspadori e Scamacca al centro dell’attacco. Pessina potrebbe essere impiegato mezzala o nel tridente d’attacco.

Germania (3-4-2-1): Neuer; Kehrer, Sule, Henrichs; Hofmann, Goretzka, Kimmich, Raum; Havertz, Muller, Werner.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Gatti, Bastoni, Spinazzola; Barella, Cristante, Locatelli; Politano, Raspadori, Pessina.


Potrebbe interessarti anche