Natale a tutti i costi: tutto sulla simpatica commedia in onda su Canale 5

Tutto quello che c'è da sapere sulla simpatica commedia con Christian De Sica e Angela Finocchiaro: trama, cast e anticipazioni

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Il re dei film di Natale Christian De Sica arriva sul piccolo schermo per la prima serata di Capodanno. L’attore romano, è infatti tra i protagonisti di Natale a tutti i costi, il titolo in onda stasera, 1 gennaio 2024, in prima serata su Canale 5. Una commedia famigliare perfetta per iniziare in allegria il nuovo anno, ma anche per riflettere, tra risate e ironia, sul valore dei legami più importanti.

La trama di Natale a tutti i costi

Carlo e Anna sono due genitori che vengono messi di fronte al momento in cui i loro due figli, ormai cresciuti, prendono le loro strade e lasciano il nido. Sia Alessandra che Emilio, i loro due "bambini", decidono infatti che è ora di abbandonare la casa di mamma e papà e andare a vivere da soli per conquistare le propria indipendenza.

I genitori si trovano dunque alle prese con la classica sindrome del nido vuoto. La mancanza dei ragazzi si fa sentire, acuta, soprattutto perché, troppo indaffarati e presi dalla nuova vita, i due giovani non si fanno più vedere a casa dei genitori e, se si fanno sentire, è solo per chiedere qualcosa e arrivano a disertare anche importanti ricorrenze. Quando poi i ragazzi fanno sapere che, ognuno per propri impegni, non si presenteranno a casa da mamma e papà nemmeno per condividere il Natale, Carlo e Anna decideranno di ricorrere a un sotterfugio, facendo credere ai propri figli di aver ricevuto una enorme eredità. Un espediente che renderà i due giovani immediatamente più premurosi e presenti nella vita dei genitori, ma che darà anche luogo a una serie di situazioni esilaranti per portare avanti la faticosa e complessa messinscena.

Il cast del film in onda su Canale 5

A interpretare Carlo e Anna, la coppia di genitori alle prese con la sindrome del nido vuoto nel film Natale a tutti i costi è una super coppia di grandi commedianti. Carlo è infatti interpretato da Christina De Sica, mentre a dare vita alla moglie Anna è la bravissima Angela Finocchiaro. Una coppia inedita ma che funziona alla grande nei panni dei due genitori affranti decisi a non farsi mettere i piedi in testa e a dare una lezione ai propri pargoli che però finiranno per mettersi nei guai.

I giovani "ingrati" figli di Carlo e Anna, Emilio e Alessandra, sono invece interpretati da Claudio Colica,attore e youtuber seguitissimo, e da Dharma Mangia Whoods che, sebbene giovane, ha già all’attivo parti in film diretti da nomi del calibro di Gabriele Muccino, Paolo Sorrentino, Abel Ferrara e Roberto Andò.

A interpretare nonna Giuliana invece, c’è la grande Fioretta Mari.

Quando e dove vederlo

La divertente commedia Natale a tutti i costi andrà in onda questa sera, martedì 1 gennaio 2024, in tv su Canale 5 alle ore 21.20 e in streaming su Mediaset Play.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche