E famme ‘na pizza: lo spettacolo Vincenzo Salemme sbarca in tv

Il teatro in diretta televisiva: un evento unico con protagonista l'attore e regista napoletano, che porta in scena uno dei suoi spettacolo di maggior successo.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Vincenzo Salemme
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Tra gli attori più rappresentativi della commedia italiana contemporanea, e in particolare di quella napoletana, c’è sicuramente Vincenzo Salemme. Protagonista di moltissimi film di successo, l’attore ha da sempre un rapporto speciale con il teatro, come dimostrano le innumerevoli repliche del suo spettacolo più amato, Napoletano? E famme ‘na pizza. Proprio quest’ultimo, dopo essere andato in scena decine di teatri in tutta Italia, arriva anche in televisione, più precisamente nella prima serata di Rai 2 del 17 aprile.

Vincenzo Salemme, il teatro in diretta tv

Dall’Auditorium Domenico Scarlatti della sede Rai di Napoli, Vincenzo Salemme porta quindi in scena Napoletano? E famme ‘na pizza per un evento esclusivo: il teatro in diretta televisiva. Un esperimento che la Rai aveva già tentato nel 2019, ottenendo un ottimo riscontro da parte del pubblico, e che ora è pronta a replicare con lo show dell’attore napoletano, che oltre ad esserne interprete è anche commediografo e regista. Lo spettacolo di Salemme porta lo spettatore alla scoperta degli stereotipi e dei luoghi comuni che ancora troppo spesso vengono associati a Napoli e ai suoi abitanti, raccontati con ironia e leggerezza dal padrone di casa. Si tratta dell’unione di due tra gli spettacoli a cui l’attore è più legato: Una festa esagerata e Con tutto il cuore, che racchiudono i migliori monologhi sulle tradizioni, i vizi e le virtù dei napoletani. La pizza, il caffè bollente, il ragù di mammà, San Gennaro e chi più ne ha più ne metta: sono soltanto alcuni degli stereotipi sulla napoletanità che Salemme racconta e prende in giro nel suo spettacolo.

Quando e dove vedere Napoletano? E famme ‘na pizza

Napoletano? E famme ‘na pizza si conferma quindi una delle pièce teatrali più amate tra quelle portate in scena da Vincenzo Salemme, e uno degli spettacoli più visti nei teatri italiani: l’attore ha raccolto ben 200mila spettatori, con un totale di ben 180 repliche in 25 città diverse. L’idea è nata dall’ultimo libro dell’attore, uscito con lo stesso titolo nel 2019. Il titolo fa riferimento ad una particolare battuta di una delle sue commedie (E fuori nevica), nella quale uno dei personaggi chiede al fratello di dimostrargli di essere un vero napoletano. Come? Ovviamente preparando una pizza. Lo sbarco dello spettacolo teatrale di Vincenzo Salemme in televisione è previsto per lunedì 17 aprile, a partire dalle 21.20, in diretta su Rai 2. L’evento è visibile anche in diretta streaming su RaiPlay, e successivamente disponibile sulla stessa piattaforma on demand.


Potrebbe interessarti anche