"Mostruosamente Villaggio", la storia vera dietro al genio di Fantozzi: Rai 3 celebra un mito italiano

In arrivo, questa sera, il documentario su vita e carriera del comico Paolo Villaggio. Tanti i contributi di amici e colleghi: da Luca Bizzarri a Diego Abatantuono..

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Paolo Villaggio
Fonte: RaiPlay

Paolo Villaggio torna a sorridere e farci ridere. Su Rai 3, questa sera, andrà infatti in onda il documentario "Mostruosamente Villaggio", un omaggio alla lunghissima e straordinaria carriera di uno dei pilastri della nostra comicità. Sarà un excursus ricchissimo di aneddoti, dagli inizi in televisione sino alla consacrazione definitiva, con il debutto di Fantozzi e la collaborazione coi grandi registi. Paolo Villaggio verrà raccontato, con scorci splendidi della "sua" Genova, anche dalle voci di Luca Bizzarri, Alessandro Gassman, Riky Tognazzi e Diego Abatantuono. Vediamo qui sotto dettagli e anticipazioni.

Il docufilm su Paolo Villaggio

Con il leggendario "autobus al volo", la nuvoletta sfortunata, la frittatona e compagni bella, Fantozzi ha occupato l’immaginario del nuovo italiani, e a dargli vita, non va scordato, è stato quel genio comico di Paolo Villaggio. Ecco allora che Rai 3 gli rende omaggio, questa sera alle 21.20, con un docufilm dedicato tutto a lui, dal titolo eloquentissimo "Mostruosamente Villaggio". Perché, un mostro, di bravura, ingegno, immortali gag, eloquenza, Villaggio lo era eccome. E addentrarsi nei meandri della sua storia sarà il modo migliore per rendersene conto (o ricordarselo dopo tanto tempo).

Si parlerà dei suoi mille volti, quindi, di scrittore, autore (come dimenticare la collaborazione con De André), conduttore, ma soprattutto comico e attore. Dei personaggi degli inizi, come il professor Krantz, e ovviamente del personaggio più iconico di tutti: il buffo e sfortunato ragionier Fantozzi. Sbarcando al cinema e nelle case degli italiani, Paolo Villaggio diede vita a un mito che ancora oggi resta in piedi. Quello dell’italiano medio, ma buono e gioviale, che pure gli fruttò collaborazioni illustrissime con registi del livello di Lina Wertmüller, Federico Fellini, Ermanno Olmi e Gabriele Salvatores. Fino al Leone d’oro alla carriera, che Paolo ricevette alla mostra del Cinema di Venezia del 1992.

In questo nuovo docufilm, il comico genovese sarà raccontato anche nella sua Genova, grazia ai contributi di molti amici e colleghi. Luca Bizzarri riempirà lo spettatore di aneddoti gustosi, mentre Alessandro Gassman ricorderà l’amicizia splendida tra Villaggio e il padre Vittorio. Poi interverranno l’ex tennista Adriano Panatta, Ricky Tognazzi (che parlerà delle celebri cene con Paolo a casa dei suoi) e anche Diego Abatantuono, che grazie a Paolo Villaggio trascorreva le sue giornate a ridere, ""dalle 8 alle 10 ore al giorno". Sarà un tuffo emozionante, in un bel pezzo di televisione e cultura italiana.

Quando e dove vederlo

Il docufilm sulla vita del grande comico italiano, "Mostruosamente Villaggio", verrà trasmesso questa sera, venerdì 22 marzo 2024, alle ore 21.20 su Rai 3. Sarà anche possibile, come sempre, visionare il film sulla piattaforma streaming di RaiPlay.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche