È morto Francesco Nuti: l’attore aveva 68 anni

La famiglia ha comunicato la scomparsa dell’attore toscano, che era malato da lungo tempo ed era ricoverato a Villa Verde a Roma

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

È morto Francesco Nuti. L’attore toscano aveva 68 anni ed era malato da tempo; nella mattinata di oggi lunedì 12 giugno 2023 si è spento a Roma, dove era ricoverato a Villa Verde. Lo ha reso noto la famiglia: la figlia Ginvera ha infatti ringraziato di cuore tutto il personale sanitario della struttura che lo ha avuto in cura per tutto il lungo periodo della malattia e ha annunciato la scomparsa del padre. La data e il luogo delle esequie saranno comunicate nelle prossime ore.

Addio a Francesco Nuti

Lutto nel mondo del cinema italiano per la scomparsa di Francesco Nuti. Classe 1955, nato a Firenze e cresciuto a Narnali, una frazione di Prato, Francesco esordisce nel mondo dello spettacolo sul finire degli anni Settanta, quando diventa membro del trio di cabaret dei Giancattivi, sostituendo Antonio Catalano al fianco di Alessandro Benvenuti e Athina Cenci. Dopo il debutto in radio a Black Out e in televisione a Non Stop su Rai 1, il trio sbarca al cinema nel 1981 con il film Ad ovest di Paperino, che vale il Nastro d’argento a Benvenuti.

Rimasto affascinato dal mondo del cinema, l’anno successivo Nuti abbandona il trio e inizia la sua carriera solista: sarà protagonista di Madonna che silenzio che c’è stasera, Io, Chiara e lo Scuro e Son contento, vincendo anche un David di Donatello e il Nastro d’argento nel 1983. Poi il Francesco Nuti regista, che realizza varie pellicole di successo tra la metà degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta (Tutta colpa del paradiso, Stregati, Caruso Pascoski (di padre polacco), Willy Signori e vengo da lontano e Donne con le gonne. Artista a tutto tondo, si dedicherà anche alla musica e pubblicherà un album in studio e ben tre raccolte.

Tra gli anni Novanta e i Duemila gli ultimi successi (Io amo Andrea, Caruso zero in condotta), ma anche l’inizio dei problemi legati alla depressione e all’alcol; nel 2005 l’ultimo film da protagonista, Concorso di colpa di Claudio Fragasso, l’anno successivo il coma e un lunghissimo periodo in ospedale. Qualche partecipazione televisiva sporadica, ma nel 2016 il ricovero al CTO di Firenze e il peggioramento delle condizioni, con la figlia Ginevra che si offre di diventare tutrice legale del padre, rimasto senza possibilità di parlare, muovere le mani o camminare. Proprio la figlia annuncia oggi, lunedì 12 giugno 2023, la morte di Francesco Nuti, scomparso all’età di 68 anni a Roma, presso la clinica di Villa Verde.


Potrebbe interessarti anche