MasterChef: gaffe di Nicolò (che “fa il maiale”), Locatelli diventa Clooney, Michela contro tutti

In onda su Sky Uno una nuova puntata del programma culinario: tra Mistery Box, Invention test, esterna a Messina e Pressure test non mancano emozioni, scontri e una eliminazione.

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

MasterChef Italia, in onda giovedì 28 dicembre su Sky Uno e in streaming su SkyGo e Now TV, giunge alla terza puntata segnando le prime due eliminazioni dell’edizione, quella di Chù (con l’Invention test) e quella di Fiorenza, fuori dal programma dopo la pessima performance nel Pressure test. Durante l’appuntamento serale, guidato dagli Chef stellati Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, notiamo anche le prime strategie e i primi scontri tra concorrenti che vedono Michela coinvolta e additata da tutti come la colpevole di un’esterna poco convincente.

Il recap della puntata del 28 dicembre di MasterChef Italia 2023/2024

La puntata inizia con la canonica Mistery Box che presenta al suo interno un semplice ma gustoso e completo panino col salame dolce. I concorrenti infatti sono chiamati a dare forma a un piatto perfetto che deve contenere un equilibrio di sapori, senza dimenticare la croccantezza. Con alcuni alimenti a disposizione e 60 minuti di tempo, gli aspiranti cuochi iniziano la prova per aggiudicarsi la Golden Pin e ottenere un vantaggio all’Invention test. Nel corso della sfida, va in scena un simpatico siparietto tra chef Locatelli e Nicolò Molinari. La scena vede il giudice chiedere al concorrente notizie su Francesca, una ragazza che aveva conosciuto durante i live cooking e con la quale aveva instaurato – a quanto pare – un certo feeling. Quest’ultimo però glissa con fare imbarazzato, racconta di non averla più vista e, davanti all’ insistenza di Locatelli, chiosa dicendo: "Sto facendo il maiale, chef". Il suo riferimento è ovviamente al piatto in preparazione, ma il doppio senso è troppo ingombrante per non essere raccolto con una risata ammiccante da Locatelli e con tanta ironia dal popolo del web, che in un battibaleno ha reso virale il video della sua gaffe. A vincere la prova è Eleonora che può scegliere gli ingredienti da utilizzare – tra i prodotti tipici del Tirreno e quelli dell’Adriatico – e a chi assegnare uno dei due "mondi" da portare nel piatto.

Nel corso dell’Invention test non mancano piccoli inconvenienti, tra cui lo sconforto di Kassandra: a Cannavacciuolo dice di non avere idee su cosa preparare con gli ingredienti, mentre Anna dichiara che Locatelli "è il George Clooney della cucina" e Antonio delude Barbieri quando afferma di non voler usare le canocchie nella pietanza (poi cambia idea). Al momento dell’assaggio Eleonora e Alice decidono di non utilizzare la propria Golden Pin per salvarsi, ma mentre la prima riesce a restare in gara senza problemi, Alice finisce direttamente al Pressure test, il tutto dopo l’eliminazione di Chù, tra i peggiori insieme a quest’ultima, Niccolò e Sara.

A vincere la prova è Antonio, diventato il capitano della brigata rossa (sceglie il menù di pesce). Il comando della brigata blu è invece di Lorenzo, poco incisivo nel dare gli ordini e quasi incapace di mantenere un equilibrio. Tanti i problemi per la squadra di Lorenzo, a partire dai 12 piatti mancanti a cui doveva pensare Settimino – smemorato anche per quanto riguarda il menù completo da portare a tavola – fino all’accesa disputa tra Beatrice e Michela, e poi tra quest’ultima e Lorenzo. Nel primo caso la 50enne fa un verso contro la 20enne, provocandone la reazione: "Non ho parole. Ha 30 anni più di me"; nel secondo la donna afferma che il giovane non è in grado di prendere in mano la situazione e poi lo attacca urlandogli di aiutarla con le braciole invece di comandare e basta, mentre Lorenzo le chiede con un tono abbastanza alto di mantenere la calma e a turno concluso aggiunge: "Scusa per le parole di prima, ma te le meritavi in quel momento". Lei risponde: "Anche tu, stron*o". Secondo i componenti del gruppo è a lei che si deve la sconfitta nell’esterna a Messina, dove a trionfare sono i rossi, nonostante le braciole un po’ crude.

Il Pressure test

Una volta tornati nella cucina di MasterChef i rancori tornano a galla, con Michela che si sente attaccata da tutti e Lorenzo che afferma: "Io e Beatrice abbiamo gestito persone di 40, 50 anni con crisi d’identità. Ha messo tanta tensione nel gruppo". Ma la diretta interessata non ci sta: "Quando vedi che qualcosa non va, devi dire di cambiare mansioni. Mi hai passato la patata bollente, ma io ho tenuto sempre la testa bassa e l’ho alzata solo quando ho visto che non avevi le pal*e di dire niente". Alice si aggiunge alla squadra blu ma decide di salvarsi con la Golden Pin. Il Pressure test consiste in due prove: la prima vede i concorrenti cercare di indovinare gli ingredienti all’interno di diversi tipi di pasta ripiena; il secondo consiste nell’inventare un nuovo formato di pasta farcita per forma, dimensione e ingredienti. A lasciare il programma definitivamente è Fiorenza, la donna dalla lacrima facile.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche