Masterchef 12: i momenti top e l'eliminato della sesta puntata

Dopo una serie di prove dedicate al tema del comfort food, è Ivana dover togliere il grembiule e lasciare la cucina del talent di Sky Uno: ecco com'è andata.

Nella serata di giovedì 19 gennaio è andato in onda su Sky Uno il sesto appuntamento con Masterchef Italia 12. Una puntata ricca di emozioni e colpi di scena, in cui non sono mancati momenti di ironia tanto tra i concorrenti quanto tra gli ormai affiatatissimi giudici, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli. La serata si è conclusa con il temutissimo Pressure Test e un’eliminazione. Ma ripercorriamo tutto ciò che è successo.

La Mystery Box e l’Invention Test

Il primo episodio della serata ha avuto come tema centrale il comfort food: tutti gli aspiranti chef hanno avuto modo di confrontarsi con quei cibi che hanno per loro un significato particolare. I concorrenti hanno affrontato una Mystery Box tutt’altro che semplice: sotto la scatola si nascondevano alcuni barattoli contenenti speciali conserve ideate da grandi chef durante il lockdown. Una prova insidiosa, che ha visto trionfare Olivier nonostante le sue iniziali perplessità. L’aspirante chef francese ha ottenuto così un vantaggio per l’Invention Test, che aveva come protagonista un piatto tipico della cucina romana, il supplì al telefono. Ospite speciale lo chef Jacopo Mercuro, che ha creato tre supplì degni di un ristorante stellato, e ha svelato a Olivier alcuni dei suoi segreti. A nulla, però, è valso il vantaggio: i migliori della prova sono stati Hue, Laura e Bubu, e quest’ultimo è stato nominato capitano della sua squadra in esterna. Niente da fare invece per Roberto, Ivana e Sara, che hanno affrontato il Pressure Test senza partecipare all’esterna.

La prova in esterna e l’eliminazione

Gli aspiranti chef rimasti in gara sono volati in una location suggestiva e unica per la prova in esterna: la Cascata delle Marmore. Qui le due squadre si sono confrontate con la cucina tipica della zona di Terni, giudicati da un gruppo di esperti. Bubu, dopo aver formato la sua brigata, sceglie come capitano di quella avversaria Silvia, certo di metterla in difficoltà. Era sicuro che non avrebbe saputo gestire una squadra, e così è stato: a nulla sono serviti i rimproveri di chef Barbieri, e la brigata rossa è andata completamente nel pallone. Attenzione, però, al colpo di scena: nonostante le innumerevoli difficoltà, la stessa capitana porta la sua brigata alla vittoria grazie ad un dolce praticamente perfetto. Bubu e compagni hanno quindi affrontato un Pressure Test molto particolare: trasformare il classico minestrone in un piatto gustoso. A fallire la prova è stata Ivana, che ha lasciato per sempre la cucina di Masterchef.


Potrebbe interessarti anche