Luciana Littizzetto, la dolce dedica a Maria De Filippi: "Sa infondere tranquillità"

Le due donne coltivano ormai da tempo una sincera amicizia sia davanti che dietro le telecamere, e la comica torinese ha voluto scrivere una toccante lettera.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

La grande amicizia tra Luciana Littizzetto e Maria De Filippi è ormai assodata, le due non ne fanno certo mistero e molte volte appaiono insieme anche in televisione. Non a caso, Luciana sta proprio per entrare a far parte della famiglia di Tu Sì Que Vales proprio accanto alla De Filippi. In onore della loro amicizia, la Littizzetto ha scritto al settimanale Oggi una lettera dedicata proprio a Maria. Ecco le sue parole.

La lettera di Luciana Littizzetto per Maria De Filippi

Il rapporto tra la Littizzetto e la De Filippi inizialmente era soltanto lavorativo, legato agli studi televisivi che spesso le vedevano comparire insieme. Maria, infatti, ha invitato molte volte Luciana sia ad Amici che a C’è posta per te come ospite. Nel tempo, però, il rapporto tra colleghe si è trasformato in una sincera e solida amicizia, ricca di ironia e autoironia, caratteristiche che entrambe condividono.

D’altronde, la Littizzetto ha voluto scrivere una lettera a Maria sul settimanale Oggi esordendo proprio con queste parole: "Maria è sempre lei che incoraggia me. La parola più frequente che mi dice per spronarmi è ‘cretina’. Mi vuole bene così e, in fondo, ha ragione: se mi agito, se ho un’insicurezza, lei sdrammatizza in un attimo: ‘Cretina!’".

Un simpatico esordio che sottolinea nuovamente quanto il rapporto tra le due sia fondato su una sincera amicizia, esattamente come loro stesse mostrano sempre anche davanti alle telecamere.

"Maria è una persona da maneggiare con cura – ha continuato la Littizzetto nella sua lettera – perché c’è la donna forte, l’imprenditrice che fa girare una macchina con centinaia di lavoratori, e poi c’è la donna che non si rivela, che ha pudore dei suoi sentimenti, che ha delle timidezze".

Una descrizione molto toccante e sincera, dopo la quale Luciana ha aggiunto di aver regalato a Maria un ecosistema marino autonomo proprio in virtù di queste sue caratteristiche, sottolineando che "anche noi abbiamo un pianeta interiore da trattare con cura".

Luciana Littizzetto e l’aiuto di Maria De Filippi nell’affido dei figli

Nella lunga lettera, Luciana Littizzetto ha raccontato anche tutto l’aiuto e il sostegno che Maria le ha dato in merito all’affidamento dei figli Jordan e Vanessa. Dalle parole della comica emerge come sia stata proprio Maria a convincere lei e il suo compagno a compiere un gesto tanto importante.

"Io temevo che essere una persona conosciuta avrebbe reso il cammino dei nostri figli più difficile. Lei (Maria ndr) mi parlò più volte della sua esperienza con Gabriele con grande serenità. Mi disse: ‘Stai tranquilla, proteggerai i tuoi figli, andrà tutto bene’. Così è stato, è una persona che sa infonderti tranquillità".

Quella tra la De Filippi e la Littizzetto è un’amicizia profonda e sincera che siamo sicuri durerà molto tempo.


Potrebbe interessarti anche