Lolita Lobosco torna su Rai 1: le anticipazioni della prima puntata

In attesa della seconda stagione, stasera partono le repliche della serie con Luisa Ranieri: le cose da sapere sull'episodio "La circonferenza delle arance"

Marcello Franco

Marcello Franco

Giornalista

Giornalista dal 2015, si occupa principalmente di televisione e dà i voti (spietati) ai principali programmi.

Le indagini di Lolita Lobosco
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Per la prima serata di martedì 13 settembre, Rai 1 (ri)propone Le indagini di Lolita Lobosco, un grande successo della stagione televisiva 2021. Si tratta di una fiction giallo-rosa liberamente ispirata ai libri di Gabriella Genisi, diretta da Luca Miniero e con Luisa Ranieri nei panni della protagonista, sagace e intraprendente vicequestore in servizio presso la squadra mobile della questura di Bari. Dopo il clamoroso successo della prima messa in onda televisiva (avvenuta a inizio 2021, con punte di share superiori al 30%), oggi – domenica 11 settembre – la prima rete trasmette in replica "La circonferenza delle arance", episodio d’apertura della prima stagione: scopriamo dunque la trama, le anticipazioni e le ultime news sull’uscita della seconda stagione.

Le indagini di Lolita Lobosco, le anticipazioni del primo episodio

Dopo diversi anni trascorsi a lavorare a Legnano, il vicequestore Lolita Lobosco ottiene finalmente l’agognato trasferimento a Bari, sua città natale. Il primo caso che le viene assegnato riguarda il dentista Stefano Morelli, ex compagno di scuola e primo amore adolescenziale di Lolita. L’uomo è accusato di violenza sessuale ai danni della sua assistente, la giovane e affascinante Angela Capua.

La ragazza, dopo aver temporeggiato alcuni giorni temendo la reazione del fidanzato Angelo, si è decisa a denunciarlo, ma Lolita – forse condizionata dal dolce ricordo della loro relazione giovanile – fatica a credere alla colpevolezza del Morelli. Decide quindi di sacrificare le festività natalizie proseguendo le indagini, e raggiunge il suo scopo: gli indizi raccolti, infatti, sembrano scagionare Stefano da quelle accuse infamanti.

L’innocenza del dentista, però, viene rimessa in discussione da un drammatico fatto di sangue. La mattina di Capodanno, in una piscina vuota sul lungomare di Bari, viene ritrovato il cadavere di una giovane donna: è il corpo della povera Angela, uccisa per strangolamento. Per Stefano è una pessima notizia, poiché non ha un alibi per l’orario in cui è avvenuto il delitto, e torna quindi al centro dei sospetti. Spetterà nuovamente a Lolita indagare e dimostrare l’estraneità a quella morte dell’uomo che amava da ragazza…

Le repliche della prima stagione: il calendario su Rai 1

La stagione 1 della serie Le indagini di Lolita Lobosco è composta da quattro episodi; dopo "La circonferenza delle arance" trasmesso stasera, il ciclo in replica della fiction proseguirà su Rai 1 con: "Solo per miei occhi", "Spaghetti all’assassina", "Gioco pericoloso".

Quando esce Lolita Lobosco 2

L’ottimo successo di pubblico della prima stagione ha spinto la Rai a mettere in cantiere Le indagini di Lolita Lobosco 2. Il sequel non ha ancora una data d’uscita ufficiale, ma dovrebbe arrivare sul piccolo schermo nei mesi iniziali del 2023, presumibilmente tra gennaio e marzo. Buone notizie per i fan anche riguardo al numero di episodi: la seconda stagione ne conterrà sei, due in più della prima annata.

Quando e dove vedere Le indagini di Lolita Lobosco stasera in TV

Le indagini di Lolita Lobosco (prima puntata) va in onda stasera – martedì 13 settembre – su Rai 1 a partire dalle 21:25; l’episodio sarà disponibile anche in diretta streaming e successivamente on-demand accedendo alla piattaforma RaiPlay.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche