Le Iene presentano Inside: stasera si parla dell'"Italia criminale"

Cosa nostra, la Camorra, la 'Ndrangheta e la Sacra corona unita. Sono queste le principali mafie che hanno ancora sotto scacco l'Italia ed altre parti del mondo, e Le Iene affronteranno stasera una lunga inchiesta su questo spinoso argomento

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Arriva una nuova puntata dello spin- off di successo del celebre format di Davide Parenti, Le Iene. Parliamo di "Le Iene presentano: Inside", lo show si ripropone di riportare in ogni puntata un tema particolare, spesso trattato in passato, portando nuove interviste e servizi su casi non sufficientemente approfonditi in passato. Nelle scorse puntate sono andati in onda gli speciali dedicati alle morti di David Rossi e Angelo Vassallo, il caso Carlo Gilardi, l’inchiesta sul lavoro in Italia e molto altro.

Tutte le anticipazioni sulla puntata e il servizio

La puntata di oggi tratterà un tema molto caro e sentito nel nostro paese, la lotta a Cosa Nostra, camorra, ‘ndrangheta e alla quarta mafia pugliese. La puntata vedrà la partecipazione di Giulio Golia e Francesca Di Stefano, che ci guideranno in un percorso fatto di interviste, dichiarazioni shock e nuove indagini. Tra i vari servizi si parla di banditi, estorsioni ai danni di piccole imprese, la lotta a una mafia che non p stata sconfitta ma appare solo più silenziosa e subdola, e ricerche internazionali sulle riserve di stupefacenti e piantagioni di droga. Con l’aiuto di due veri esperti di criminalità organizzata come Federico Cafiero de Raho, ex procuratore nazionale antimafia, e Francesco Messina, direttore centrale anticrimine della polizia di Stato, le Iene riportano in auge un tema sempre molto scottante del nostro tempo. La Camorra è un’organizzazione criminale di connotazione mafiosa originaria della Campania e una delle più antiche e potenti organizzazioni criminali in Italia, risalente al XVII secolo. La ‘Ndrangheta invece è originaria della Calabria, riconosciuta come organizzazione criminale unitaria, è l’unica mafia presente in tutti i cinque continenti del mondo. Cosa nostra è un’organizzazione di tipo mafioso-terroristico presente in Italia, soprattutto in Sicilia, e in molte parti nel mondo. La quarta Mafia è invece quella pugliese, la Sacra corona unita, molto simile alla ‘Ndrangheta, che infatti autorizzò la sua fondazione nel 1981 da parte del detenuto Giuseppe Rogoli.

Quando e dove vederlo

Il format "Inside" delle Iene ritorna stasera in prima serata su Italia 1 a partire dalle ore 20:20, come sempre con streaming disponibile live e successivamente on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity.


Potrebbe interessarti anche