Le Iene presentano Inside: stasera “Riflessioni sulla Giustizia”

Dopo una lunga serie di speciali che hanno saputo mantenere il pubblico incollato allo schermo, arriviamo ufficialmente all'ultimo episodio del format Inside

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Dopo una stagione fatto di un buon indice di gradimento da parte del pubblico, e di grandi successi, arriva l’ultima puntata della stagione del riuscito spin- off del celebre Le Iene, ma speriamo non l’ultima del nuovo format inaugurato. Parliamo di "Le Iene presentano: Inside", lo show si ripropone di riportare in ogni puntata un tema particolare, spesso trattato in passato, portando nuove interviste e servizi su casi non sufficientemente approfonditi in passato. Nelle scorse puntate sono andati in onda gli speciali dedicati alle morti di David Rossi e Angelo Vassallo, il caso Carlo Gilardi, l’inchiesta sul lavoro in Italia, ma anche temi più universali come l’amore.

Tutte le anticipazioni sulla puntata e il servizio

La puntata di oggi tratterà un tema difficile e spinoso, ma mai riflettuto a dovere, il titolo dato è infatti "Riflessioni sulla Giustizia": un’analisi per comprendere quale sia lo stato della giustizia nel nostro Paese. Antonino Monteleone e Riccardo Festinese ripercorrono quindi alcuni casi giudiziari raccontati e documentati in passato da Le Iene. Nella puntata si approfondiranno le modalità con cui viene applicata la legge nei nostri tribunali, nonché tutti i problemi in cui incorrono giudici e legali nello svolgimento delle loro funzioni, e di come più spesso di quanto si pensi vengano forzati i limiti delle procedure e delle regole, andando oltre quanto legalmente lecito. Il programma si propone di quindi di fare un’analisi per capire dove si posizioni attualmente il livello di giustizia in Italia, e rispetto ad altre nazioni. Si parlerà inoltre della relazione tra giustizia e comunicazione, di come si comportano gli organi di informazione di fronte a un caso di cronaca, riflettendo su quanto è profondo il legame che lega procure e organi di stampa, quando è necessario dubitare di indizi e prove, e come si fa quando una prova si rivela sbagliata o manipolata.

Quando e dove vederlo

Il format "Inside" delle Iene ritorna stasera in prima serata su Italia 1 a partire dalle ore 20:20, come sempre con streaming disponibile live e successivamente on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche