L'Eredità festeggia le 5000 puntate: la storia del quiz

Il quiz più longevo della tv italiana raggiunge una quota mai vista prima: ripercorriamo la sua storia, dai conduttori ai campioni più amati.

L'Eredità
Fonte: Ufficio Stampa Rai

È il quiz più longevo della storia della televisione italiana, e ogni anno si conferma come una delle colonne portanti della programmazione di Rai 1. Stiamo parlando ovviamente de L’Eredità, il game show in onda dall’ormai lontano 2002, che sabato 25 febbraio taglia un traguardo mai raggiunto da nessun altro quiz televisivo: quello delle 5000 puntate. Per festeggiare un’occasione così importante, ripercorriamo quindi la storia del programma, dai conduttori ai campioni più vincenti di sempre.

I conduttori de L’Eredità

Andato in onda per la prima nel 2002, il format originale de L’Eredità è nato da un’idea di Amadeus (e dell’autore Stefano Santucci). Nel giro di pochi mesi ha iniziato a ottenere un ottimo riscontro di pubblico, affermandosi come quiz preserale di Rai 1, e Amadeus è rimasto saldamente al timone della trasmissione fino al 2006, con un totale di 984 puntate. Il testimone passa poi a Carlo Conti, senza dubbio il conduttore con all’attivo il maggior numero di puntate. Il presentatore fiorentino è rimasto alla guida del programma per ben 2154 puntate, e ha immediatamente conquistato il pubblico a casa. La sua permanenza al timone del quiz è stata decisamente lunga: ininterrotta tra il 2006 e il 2014, è poi tornato a condurre L’Eredità in una sorta di staffetta con Fabrizio Frizzi, con il quale si è alternato fino nelle stagioni 2015, 2017 e 2018. In questi anni ha quindi esordito alla conduzione del quiz anche l’indimenticato Fabrizio Frizzi, che ha raggiunto le782 puntate. In seguito all’improvvisa scomparsa di Frizzi, avvenuta a marzo 2018, il programma è stato sospeso, per poi tornare in mano a Carlo Conti fino al termine della stagione. A settembre 2018 è il turno di Flavio Insinna, attuale conduttore de L’Eredità, che nella serata di oggi festeggia quindi le 5000 puntate (e le sue 1080).

I campioni più famosi de L’Eredità

In più di 20 anni di onorata carriera, L’Eredità ha visto passare per i suoi studi migliaia di concorrenti, provenienti da tutta Italia. Alcuni di loro, però, sono rimasti nel cuore del pubblico, e tre di loro sono entrati nell’olimpo del quiz come i campioni più vincenti di sempre. Al terzo posto, tra coloro che hanno vinto di più nella storia del programma, c’è il 18enne Alessio Zannetti: con ben 39 puntate all’attivo (nella stagione 2021/2022), 18 Ghigliottine e quattro vittorie, ha portato a casa ben 163mila euro. Sul secondo gradino del podio si piazza invece Lorenzo Petrarca, ex pilota di Moto3 che nella stessa edizione ha vinto una somma di 201mila euro. Il campionissimo de L’Eredità è però Massimo Cannoletta, che ha giocato ben 33 Ghigliottine in un totale di 51 puntate, vincendo 280mila euro. Molto discussa è stata la sua improvvisa uscita di scena, giusificata dicendo che "Devo andare a fare il presepe a casa". Pochi giorni dopo l’addio a L’Eredità, è entrato nel cast fisso di Oggi è un altro giorno.


Potrebbe interessarti anche