Il nostro generale: tutto le cose da sapere su cast e trama

Approda in TV la nuova miniserie targata Rai Fiction, che da mesi aspettava di essere finalmente trasmessa. A spiccare nel cast è Sergio Castellitto nel ruolo di protagonista

Il nostro generale
Fonte: Raiplay

Comincia oggi, lunedì 9 gennaio, la nuova miniserie Il nostro Generale, la serie che racconta la storia del Nucleo speciale antiterrorismo creato dal Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, attivo tra il 1974 e il 1976. Scopriamo insieme tutti i dettagli su una delle serie più promettenti di questo nuovo inizio d’anno.

Il progetto

Inizialmente prevista l’11 settembre 2022, la messa in onda della miniserie è stata rinviata in base al regolamento sulla par condicio varato dalla Commissione di Vigilanza Rai. In quelle settimane, infatti, la figlia del protagonista della storia, Rita Dalla Chiesa, era impegnata nella campagna elettorale per le elezioni politiche del 25 settembre. Oggi la conduttrice televisiva, è infatti parlamentare tra le file di Forza Italia. "Ringrazio Rita Dalla Chiesa, per aver compreso lo spirito con il quale è stato concepito il progetto", ha detto Maria Pia Ammirati, vertice di Rai Fiction, "Il nostro Generale è una serie evento perché racconta un grande eroe. La sua vita privata non è separata da quella storica. È la storia di un eroe civile che ha anteposto alla propria vita il bene del Paese. Il nostro Generale non è un semplice biopic, è qualcosa di più".

La trama

Il Nostro Generale è composta da quattro puntate dirette da Lucio Pellegrini. Il racconto parte dal 1973, anno in cui il Generale viene trasferito da Torino a Palermo. Le Brigate Rosse stanno prendendo piede, e iniziano a rivendicare le loro mosse. Il Generale Dalla Chiesa intuisce immediatamente la pericolosità dell’organizzazione malavitosa. E nonostante le resistenze dei vertici dell’Arma, riesce a formare il Nucleo speciale antiterrorismo, si tratta di gruppo di giovani esperti, che sanno muoversi negli ambienti vicini ai brigatisti. Si formerà uno spaccato che vede da una parte i ragazzi del generale, giovani carabinieri addestrati con metodi investigativi innovativi, e dall’altra le Brigate Rosse, giovani mossi dall’obiettivo di sovvertire lo Stato democratico con sequestri, attentati e omicidi.

Cast

Ciliegina sulla torta di un ottimo cast è Sergio Castellitto, che interpreta il ruolo del protagonista, il Generale Dalla Chiesa, mentre un’abile Teresa Saponangelo veste i panni Emanuela Setti Carraro, moglie di Dalla Chiesa, che sarà con lui fino alla fine. Nel cast troviamo anche: Antonio Folletto, Camilla Semino Favro, Flavio Furno, Andrea Di Maria, Romano Reggiani, Viola Sartoretto, Stefano Rossi Giordani e Alessio Praticò.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche