Back to 1958: Il Collegio torna su Rai 2 con la nuova edizione

Il 27 settembre debutta la settima stagione del docu-reality più amato della tv: scopriamo chi sono gli alunni, i professori e quale sarà la nuova ambientazione

Il Collegio
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Manca ormai pochissimo al debutto della nuova edizione de Il Collegio, il docu-reality di Rai 2 giunto alla sua settima stagione. La prima puntata è in programma per martedì 27 settembre: scopriamo quindi tutto quello che c’è da sapere sulla nuova e attesissima edizione della trasmissione.

La location e l’ambientazione

Come ogni anno, anche questa volta gli alunni de Il Collegio sono catapultati in un periodo storico ben preciso. Per la stagione 2022 l’ambientazione è quella del 1958: un periodo complicato della storia italiana, che vedeva da un lato il protrarsi delle difficoltò legate alla guerra e dall’altro uno spiraglio di luce grazie al boom economico che da lì a poco avrebbe risollevato il Paese. Gli studenti, privati dei loro smartphone e della connessione a internet, sono ancora una volta ospiti del Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni, in provincia di Frosinone.

Le alunne

Sono 20 i ragazzi, tra i 14 e i 17 anni, che prendono parte alla settima stagione de Il Collegio. Ecco l’elenco completo delle alunne della scuola. Alessia Abruscia (14 anni), calabrese, sogna di fare l’estetista e non ama particolarmente studiare. Elisa Angius (15 anni), di origini sarde, secondo la madre è prepotente ma leale con le amiche. Sofia Brixel (16 anni), di Chiavari, vuole fare la modella, ma se dovesse fallire sogna di diventare psicologa; ha perso la sorella, scomparsa a 18 anni. Marta Maria Erriquez (16 anni), di Venaria, vorrebbe diventare bartender e non vuole etichette. Zelda Nobili (15 anni), milanese trapiantata a Trieste, ama film e fumetti. Priscilla Savoldelli (15 anni), bergamasca, è appassionata di basket, di musica e di oggetti vintage. Giada Scognamillo (17 anni), viene da Genova e si definisce una bad girl. Luna Tota (15 anni), romana, sogna di pilotare le Frecce Tricolori e ama stare al centro dell’attenzione. Giulia Wnekowicz (14 anni), vive in provincia di Firenze, vuole diventare oncologa pediatrica, parla cinque lingue e una famiglia multiculturale.

Gli alunni

Questi, invece, i nomi degli alunni: Alessandro Bosatelli (14 anni), bergamasco, a scuola non prende mai meno di 10. Davide Cagnes (17 anni), della provincia di Treviso, è un grande frequentatore delle discoteche e sogna di fare il parrucchiere. Mattia Camorani (15 anni), di Faenza, ama ballare e fare sport, ma non andare a scuola; sogna di diventare un divo del cinema. Davide Di Franco (16 anni), barese, è un bravo studente, è competitivo e ama il gossip. Apollinaire Manfredi (15 anni), originario del Congo ma adottato da una famiglia barese, vede la scuola come una prigione. Tommaso Miglietta (14 anni), di Lecce, è nato in una famiglia di artisti e fa il batterista. Alessandro Orlando (17 anni) di Torre Annunziata, non ama sottostare alle regole e i genitori sperano che il collegio lo aiuti a calmarsi. Mattia Patané (16 anni), catanese, è un food blogger, ma anche un filosofo, un poeta e un campione di scacchi. Gabriel Rennis (16 anni), di Ostia, non ama la scuola nonostante la madre sia insegnante e vicepreside; fa il calciatore a livello agonistico. Samuel Rosica (14 anni), viene da Bitonto, è famoso per le sue bravate e vorrebbe diventare imprenditore dell’olio. Damiano Severoni (16 anni), di Tivoli, è stato abbandonato dal padre da bambino, e vive con la madre, la nonna e il fratello.

I professori

Per l’edizione 2022, Il Collegio deve fare a meno di tre degli insegnanti presenti nelle scorse stagioni. Innanzitutto Maria Rosa Petolicchio, temutissima professoressa di matematica, ma anche Luca Raina e Alessandro Carnevale. Confermati invece gli altri docenti: Paolo Bosisio (preside); Andrea Maggi (italiano ed educazione civica); Silvia Smaniotto (musica); Duccio Curione (educazione fisica); Denise McNee (inglese); Lidia Carew (Ballo); Lorenzo Vignolo (cinema); Marco Volante (relatore del convegno); Roberta Sette (educazione sessuale). Una grande novità anche per quanto riguarda la voce narrante: Giancarlo Magalli lascia il posto a Nino Frassica.

Quando va in onda e dove seguirlo

Il Collegio 7 debutta in prima serata su Rai 2 martedì 27 settembre, con un largo anticipo rispetto alle edizioni passate. Ciò per lasciare spazio, in inverno, ai mondiali di calcio (che prendono il via a novembre): il programma si concluderà infatti il 15 novembre, per un totale di otto puntate. Tutti gli episodi sono disponibili anche in streaming su RaiPlay.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche