Il Cantante Mascherato, seconda puntata: eliminazioni e colpi di scena

Tutto quello che è successo nella seconda puntata dello show canoro condotto da Milly Carlucci: una nuova eliminazione e il mascherato per una notte

Una puntata ricca di emozioni quella de Il Cantante Mascherato, lo show condotto da Milly Carlucci la cui seconda puntata è andata in onda il 25 marzo su Rai 1. La conduttrice aveva assicurato grandi sorprese nel corso della serata, come la presenza di Nino Frassica nei panni del maresciallo Cecchini per interrogare in diretta il Criceto, la maschera dietro cui si celerebbe il volto di Nathalie Guetta, sua collega di set in Don Matteo. Non è mancato poi il momento del "mascherato per una notte", nel quale una coppia di artisti famosissima si esibisce davanti ai giudici, i quali devono capire chi si nasconde sotto il costume. Infine, la Maschera d’Oro, assegnata a coloro che nella scorsa puntata hanno indovinato la personalità dietro le sembianze del Cigno, Sandra Milo. Una maschera, quella citata, che dà agli investigatori che la possiedono – in questo caso Christian De Sica, Serena Bortone e Flavio Insinna – la possibilità di smascherare, direttamente e solo una volta durante la puntata, il concorrente sul palco.

Ecco cosa è accaduto sul palco di Milly Carlucci

La puntata inizia con l’apparizione di Nino Frassica negli studi di Roma, dove l’attore e comico si è presentato vestito da carabiniere, insieme all’interprete del brigadiere Ghisoni nella fiction Rai Don Matteo e Simone Di Pasquale. È seguita l’esibizione dei Colombi sulle note de "Il Triangolo", celebre canzone di Renato Zero. L’atmosfera è da matrimonio e i due dicono di essere una coppia che "si ama un po’ troppo e un po’ tanto" e si chiedono: "Ma poi che vuol dire amarsi?". La scenografia presenta anche un terzo incomodo, la colomba nera, ma i due sostengono che si tratta di un "terzo molto comodo invece". Iva Zanicchi esordisce con "mi piacciono gli uccelli", una frase che suscita una fragorosa risata fra giudici e pubblico, per poi spiegare che per lei l’esibizione era una scenetta romantica. L’ipotesi più gettonata è che la maschera nasconda i corpi di Ricky Tognazzi e Rossella Izzo, ma è ancora tutto da vedere, perché invece per De Sica i due sono Lillo e Greg, mentre per Facchinetti sono Luca e Paolo. Al momento i colombi sono la coppia che più sta mettendo in crisi gli investigatori.

Il Criceto è Nathalie Guetta?

Altro personaggio particolare è quello dello Scoiattolo Nero, per il quale Christian De Sica utilizza la sua Maschera d’Oro: "È Anna Falchi". Ora il concorrente è passato alla terza puntata di diritto in quanto l’attore ha sbagliato la sua identità: "Che figura di m***a!", ha urlato il giudice alzandosi in piedi e rivolgendosi anche verso il pubblico. Anche lo smascheramento del Criceto non si è fatto attendere troppo. Quasi tutti gli investigatori sono convinti che sia Nathalie Guetta, soprattutto Flavo Insinna, che ha lavorato per molti anni con l’attrice come interprete del Capitano Anceschi in Don Matteo. Per il conduttore de L’Eredità, lei è come una sorella, e infatti riconosce nel Criceto la sua gestualità e il timbro di voce. Una volta finita la sua performance, arriva sul palco Nino Frassica, sempre in divisa, che le pone domande assurde come "Ce l’hai un segno zodiacale?". Essendo la Guetta di nazionalità francese, il comico cerca di tradurre le sue parole e da qui iniziano grosse risate, in particolare quando Ghisoni gli fa presente che l’attrice ha vissuto a Napoli per tanto tempo. Alla fine il suo verdetto: "Non è Nathalie Guetta, è Roul Bova!"

Dopodiché si passa al Riccio. L’animale, per alcuni giudici, nasconderebbe gli occhi azzurri e i capelli di Nek, mentre per Insinna è un altro fenomeno dello spettacolo italiano: Massimo Lopez. In merito al personaggio, Iva Zanicchi dice: "Il riccio è romantico, come Nek, e trom*a". Parte un’altra grassa risata del pubblico, e per questo la cantante aggiunge: "Il riccio! Deve essere un uomo amato dalle donne, e lui stesso ne ha combinate di cotte e di crude". Per quanto riguarda il porcellino, esibitosi sulle canzoni "Barbera e Champagne" e "Torpedo Blu", entrambe del compianto Giorgio Gaber, si ipotizza possa essere la Signora Coriandoli personaggio di Domenica In (edizione 1989-1990) portato in scena da Maurizio Ferrini. Christian De Sica è invece di un altro avviso: si tratta di Renato Pozzetto. A dargli manforte c’è il pubblico, che negli studi di Roma la pensa come lui. Dopo il maialino, torna per la seconda puntata il "mascherato per una notte": Albano Carrisi e la figlia Jasmine. Il cantante ricorda in diretta il concerto del 18 maggio all’Arena di Verona per festeggiare il suo 80esimo compleanno.

L’eliminato della seconda puntata

Durante l’esibizione successiva a quella di Ciuchino, Serena Bortone decide di utilizzare la sua Maschera d’Oro per smascherare il volto dello Squalo, che potrebbe essere Drusilla Foer. Questa convinzione ha unito tutti gli investigatori quando nella clip in apertura la personalità ha mostrato un ciuffo di capelli bianchi. Peccato che tutti, compreso il pubblico, abbiano preso un abbaglio: lo Squalo è già pronto per la terza puntata de Il Cantante Mascherato. Arriva poi il turno del Cavaliere Veneziano che rivela un nuovo indizio: ama specchiarsi. Chi è? Flavo Insinna pensa a Peron, nome ipotizzato già la scorsa settimana da Serena Bortone. Sino ad ora nessuna eliminazione, ma qualcosa tradisce il concorrente della Rosa rossa, smascherato da Insinna dopo essersi giocato la carta della Maschera d’Oro: è Valeria Fabrizi, applaudita dal pubblico dello show con grande slancio. L’appuntamento con Il Cantante Mascherato si conclude con l’esibizione di Ippopotamo, il quale afferma di non essere italiano ma di sentirsi tale nel cuore. Chi potrebbe essere? Lo scopriremo nel corso delle prossime puntate, perché adesso è ancora tutto un mistero.


Potrebbe interessarti anche