'I Leoni di Sicilia', Miriam Leone (in costume) sfida Temptation Island: cosa vedremo
La sontuosa epopea tratta dal romanzo di Stefania Auci va in onda stasera su Rai 1: ecco trama e anticipazioni della prima puntata della serie con Riondino e Miriam Leone.
La sontuosa epopea in costume de I Leoni di Sicilia, da questa sera, martedì 10 settembre, va in onda in prima visione su Rai 1. La fiction, tratta dall’omonimo romanzo di successo di Stefania Auci, riporta il pubblico agli inizi dell’800 nella cornice della bellissima Palermo, a cavallo dell’Unità d’Italia, tra lotte di potere, grandi feste nei palazzi aristocratici e splendidi abiti d’epoca. La serie pluripremiata, diretta da Paolo Genovese e con la magistrale interpretazione di Miriam Leone, ha debuttato lo scorso anno su Disney+, ed ora è pronta a fare il suo ingresso in chiaro sul primo canale di Stato, in scontro diretto con la nuova edizione di Temptation Island su Canale 5: insomma, un inizio non semplice per la nuova fiction, che dovrà vedersela con gli ascolti sempre alti incassati dal docu-reality Mediaset. Inoltre, ad animare l’affascinante storia della dinastia dei Florio ci sarà un cast straordinario: oltre a Miriam Leone, troveremo Michele Riondino, Donatella Finocchiaro, Eduardo Scarpetta, Vinicio Marchioni, Ester Pantano, Paolo Briguglia e Claudia Pandolfi.
I Leoni di Sicilia, la trama della serie con Miriam Leone
Tutto ha inizio nell’Ottocento, quando i fratelli Paolo e Ignazio Florio lasciano la Calabria per cercare fortuna a Palermo, dove aprono un’aromateria e in poco tempo diventano ricchi. Ma sarà il figlio di Paolo, il visionario imprenditore
Vincenzo, a trasformare Casa Florio in un vero impero commerciale con spezie, tonno, zolfo e navi. Però Vincenzo vuole di più, ambisce a essere trattato come i nobili: per questo cerca una moglie titolata, ma s’innamora follemente della borghese milanese Giulia Portalupi…
I Leoni di Sicilia, anticipazioni puntata del 10 settembre
Nel primo appuntamento con I Leoni di Sicilia, in onda martedì 10 settembre su Rai 1, vedremo Paolo e Ignazio Florio, due fratelli di umili origini, lasciare Bagnara Calabra insieme a Giuseppina e il piccolo Vincenzo. La famiglia deciderà di lasciare tutto per tentare la fortuna in Sicilia, a Palermo. Qui rileveranno un negozio di spezie, e in pochi anni riusciranno a trasformarlo in una delle più rinomate aromaterie della città, sollevando la loro precaria condizione economica. La ricchezza, però, non porterà la felicità sperata: Paolo, il marito di Giuseppina si ammalerà di tubercolosi, e morirà lasciando la responsabilità della gestione dell’attività a Ignazio, il fratello. Tra vedova e cognato scoppierà l’amore, ma i due terranno la relazione segreta, nascondendola anche a Vincenzo, partito per l’Inghilterra con il barone Ingham. Al suo rientro, però, il giovane scoprirà tutto e alla morte di Ignazio, dovrà portare avanti l’impresa Florio.