Hotel Portofino, nuova serie tv da stasera su Rai 1: trama e cast

Arriva in prima visione italiana in chiaro la fiction britannica in costume ambientata negli anni ’20 con Natascha McElhone. Anticipazioni.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Hotel Portofino
Fonte: frame RaiPlay

Da questa sera, martedì 25 luglio, andrà in onda su Rai 1 la nuova serie tv Hotel Portofino, scritta da Matt Baker e diretta dal regista Adam Wimpenny. La serie è britannica ma è stata interamente girata tra l’Italia e la Croazia, in particolare tra Portofino, Fiume, Laurana e Rovigno. Vediamo trama, cast e quanto vedere la nuova serie.

Hotel Portofino, trama serie tv

La serie tv Hotel Portofino, ambientata nel 1926 nel Regno d’Italia, vede come protagonista Bella Ainsworth, figlia di industriale inglese molto ricco, che si trasferisce nel Regno d’Italia per gestire un lussuoso albergo a Portofino, sula costiera ligure di Levante. L’albergo ha una clientela soprattutto britannica, e lei è quindi la persona giusta per occuparsene.

Accanto a lei c’è però anche la sua famiglia: il marito Cecil, la figlia Alice e il figlio Lucian. Quest’ultimo è ancora molto scosso dagli orrori della Prima Guerra Mondiale, alla quale ha dovuto prendere parte. Bella prova a fare di tutto per garantire a tutta la famiglia un futuro segnato dal benessere e indipendenza economica, ma intorno a questo obiettivo c’è una grande minaccia politica: il Bel Paese si sta trasformando in una dittatura a causa del governo del Partito Fascista di Benito Mussolini. Questo metterà a dura prova l’intera famiglia.

Cast della serie televisiva Hotel Portofino

Nel cast principale della serie troviamo prima di tutto l’attrice inglese Natascha McElhone, che interpreta la protagonista Bellaskyn "Bella" Ainsworth. Natascha è già conosciuta per aver preso parte a molti film tra cui L’ombra del diavolo, Solaris, Moonacre – I segreti dell’ultima luna e Believe – Il sogno si avvera. Accanto a lei Lucy Akhurst nei panni di Julia Drummond-Ward, aristocratica inglese. Oliver Dench che interpreta Lucian Ainsworth, figlio della protagonista. Louisa Binder nei panni di Constance March, la nuova tata.

E ancora Elizabeth Carling che interpreta Betty Scanlon, cuoca dell’hotel, e l’americano di origini italiane Pasquale Esposito nei panni di Vincenzo Danioni, Vicesindaco di Portofino e convinto fascista. Al cast vanno poi ad aggiungersi il giovane attore italiano Rocco Fasano, Lily Frazer, Adam James, Imogen King, Olivia Morris, e gli attori italiani Daniele Pecci, Lorenzo Richelmy e Giorgio Marchesi.

Dove e quando vedere la prima puntata di Hotel Portofino

Il primo episodio, assolutamente da non perdere, della nuova serie tv Hotel Portofino andrà in onda questa sera, martedì 25 luglio, alle ore 21.25 su Rai 1. La visione sarà poi disponibile anche in streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche