GF, i concorrenti si stringono ad Alex Schwazer: sciopero della fame per il sogno delle Olimpiadi

Massimiliano Varrese ha proposto un gesto di solidarietà nei confronti del marciatore, che rischia di rimanere fuori da Parigi 2024: “È tutta la sua vita”

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Da quando è entrato nella casa del Grande Fratello 2023 Alex Schwazer non mai smesso di allenarsi e di credere nel suo sogno: tornare alle Olimpiadi. Il marciatore italiano campione olimpico a Pechino 2008 ha infatti sempre parlato con tutti i coinquilini della sua volontà di partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024 quest’estate, portando avanti con costanza i suoi allenamenti anche all’interno di Cinecittà. Il suo sogno, tuttavia, rischia di sfumare. Le candidature per i giochi olimpici sarebbero scadute e Alex, ancora in attesa della sentenza sulla sua squalifica per doping, rischia di rimanere tagliato fuori. Ecco perché Massimiliano Varrese ha proposto un grande gesto di solidarietà nei confronti del gieffino: uno sciopero della fame nella casa più spiata d’Italia. Scopriamo cos’è successo.

Grande Fratello, sciopero della fame per Alex Schwazer

"Alex mi ha spiegato che per la candidatura poteva darla fino a ieri, ma non è ancora arrivata la sentenza, quindi mi dispiace troppo per lui, a livello empatico sono a pezzi" ha spiegato Vittorio Menozzi, in lacrime per l’amico Alex Schwazer. Il marciatore rischia, come detto, di non poter partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024 in programma quest’estate, il suo vero e proprio sogno dopo anni difficilissimi: dopo lo storico oro olimpico per l’Italia a Pechino 2008, infatti, Schwazer è stato squalificato per doping nel 2012, a pochi giorni dalle Olimpiadi di Londra. Una sanzione che gli ha impedito di prendere parte anche a Rio 2016 e a Tokyo 2020. Attualmente la squalifica è attiva fino al 7 luglio 2024, in tempo per partecipare alle prossime Olimpiadi, le cui candidature sarebbero però già scadute. "È la sua vita e mi fa star male questo. Lui ha sofferto anche tantissimi anni di depressione. A lui sono molto affezionato. Mi sento inutile, è una roba troppo più grande di me" ha aggiunto Vittorio.

È stato Massimiliano Varrese a cercare una "soluzione" a questa situazione al Grande Fratello: l’ex ballerino ha infatti proposto ai gieffini di indire uno sciopero della fame. Un grande gesto di solidarietà nei confronti dell’amico Alex che possa godere della giusta cassa di risonanza come quella di Canale 5 per dar voce al sogno infranto del marciatore: "Se parte da noi, se facciamo un appello anche, potrebbe iniziare a fare il giro di tutta Italia e potrebbe muoversi un bordello di gente. Se parte da qui, fuori a livello mediatico esplode una bomba" ha spiegato Varrese. Chissà che nella puntata di stasera la proposta non venga accolta da tutti.


Potrebbe interessarti anche