Grande Fratello, cosa è successo: il televoto è di Yulia, nomination al veleno e lite furiosa a telecamere spente

Nella quarta puntata del GF triangoli e matrimoni a sorpresa, ma anche nomination e il nuovo televoto: cosa è successo il 26 settembre su Canale 5

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la quarta puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 giovedì 26 settembre 2024, abbiamo assistito alla sorpresa per Clayton, che ha ritrovato la sua grande amica e collega Katherine Kelly Lang, la Brooke di Beautiful; al triangolo tra Shaila, Javier e Lorenzo; alle commoventi storie di Enzo Paolo Turchi e Clarissa Burt; e al matrimonio di Thorne e Brooke, con Signorini pronto a celebrare le (finte) nozze. Durante la diretta abbiamo scoperto che i preferiti della casa sono Enzo Paolo Turchi, Luca Calvani e le Non è la Rai, mentre Beatrice Luzzi ha reso immune Mariavittoria e Cesara Buonamici ha salvato Clarissa Burt. In studio, insieme alle opinioniste, anche l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della puntata e chi è al televoto.

Grande Fratello, puntata 26 settembre 2024: cosa è successo

A inizio puntata Alfonso Signorini si presenta in studio con il famoso Tapiro D’oro di Striscia la Notizia (lo ha ricevuto per il famoso messaggio promozionale in cui diceva di aver perso 5 chili e non averli più ripresi mentre in diretta aveva detto di averne messi su 4 prima dell’inizio del reality show), e lo lascia a Cesara Buonamici perché ritenuta da Beatrice Luzzi démodé sulle questioni che riguardano le donne, ma la giornalista afferma che non si sente offesa, anche se "Che me dica lei dopo quella reprimenda sulle ragazze che usano liberamente il corpo… Ma va". L’attrice, però, vuole il diritto di replica – "Hai tirato fuori tu quella storia.. gli autori non vogliono" – e, una volta intervenuto il conduttore, la Luzzi risponde: "Io penso che la mia posizione non sia démodé, è un passo avanti rispetto alla situazione attuale, non si rendono conto che in questo modo gli uomini vengono strumentalizzati, se un uomo avesse fatto queste cose con due donne sarebbe stato cacciato". La Buonamici sottolinea:"Ma è come se tu dicessi che gli uomini sono degli animali che non riescono a contenere il loro impulso, non è così, era un gioco, è un comportamento di gioco". Poi l’ingresso in studio di Kelly Lang, e questa volta il conduttore dimostra di aver studiato la storia del personaggio di Brooke nella soap opera Beautiful: "Praticamente ti sei fatta tutta la famiglia!".

Gf, il triangolo Shaila-Javier-Lorenzo tiene banco

Il primo blocco è dedicato a Shaila Gatta e al triangolo con Javier e Lorenzo, il suo preferito perché è più misterioso ed energico e la fa ridere. La parola passa allo studio, in particolare a Beatrice Luzzi, che torna sul discorso della provocazione: "Che lei abbia scelto sé è evidente, ma provocare uno o l’altro significa usare questi ragazzi, con cui si trova bene sì, ma li sta usando come fossero strumenti per esprimere il suo narcisismo e la voglia di esporsi. Lo stai facendo in un luogo dove i ragazzi non possono né reagire né andare via. Tutto quello che si fa in quella casa va constestualizzato, bisogna riflettere sul fatto che la propria libertà vada ridimensionata". Per la Buonamici, invece, l’attrice dovrebbe prendere la situazione con più leggerezza: "È un gioco. Se non piace ci si allontana, se piace si sta al gioco. Sono i comportamenti che ognuno mette in campo secondo la sua personalità. Ognuno è libero di fare ciò che vuole". Shaila Gatta commenta: "Io gioco con chi mi permette di giocare. La chiarezza e la trasparenza ci sono sempre state". Javier rassicura: "Non mi sento provocato, nessuno sta in competizione con nessuno. Ognuno sta facendo il proprio percorso. Il suo comportamento non mi offende, siamo sempre molto chiari". Lorenzo sottolinea: "Se sto al gioco non sto soffrendo, mi diverte. Nessuna provocazione eccessiva". Interviene anche Luca Calvani: "Shiala è un’artista, questo è il suo modo di esprimersi. Lei gioca con tutti noi, si diverte anche con le donne e con me".

Poi si passa al rapporto tra Helena Prestes e Lorenzo Spolverato, e la gieffina ammette: "Sì, Lollo mi piace", ma scopriamo che è arrabbiata con lui perché non ha preso una posizione tra lei e Shaila. Jessica Morlacchi va in SuperLed urlando più volte: "C’è un altro ragazzo?!", e si ritrova nello chalet dove ha incontrato Clayton durante la puntata di lunedì scorso. Questa volta trova lì Kelly Lang. "Vorrei fare la tua vita, ma non la farò mai. Io non parlo inglese, parlo poco poco l’italiano, ma sull’inglese ci sto lavorando", esclama la gieffina parlando con l’ospite. Poi le racconta un po’ l’esperienza nella casa e ad un certo punto dice: "Io sono un po’ così, ma poi mi calmo, pensa che non ho nemmeno preso la pastiglia stasera! Mi piace uno che sembra Tarzan, però è giovane… È Giglio, muscoloso, capelli lunghi…". Il siparietto termina con la Morlacchi che torna in salone facendo finta di aver ricevuto un messaggio da un amico importante, senza svelare che presto assisteranno al matrimonio di Brooke e Thorne e che lei sarà la damigella d’onore dell’attrice.

Alfonso Signorini torna sul litigio tra Luca e Lorenzo della scorsa settimana durante le nomination. L’attore spiega che la reazione era dovuta alla motivazione data per il voto, ma in realtà "Lorenzo mi aiuta tantissimo, mi stimola, è proprio una amore e odio, non lo nominerò mai perché lui mi serve tantissimo all’interno della casa. Lorenzo mi piace moltissimo, vorrei essere un po’ di più come lui". Dal canto suo, Lollo ammette: "Ho delle manie di protagonismo, ma se devo dire qualcosa con estrema sincerità io la dico".

Il Gf diventa Beautiful: matrimonio tra Brooke e Thorne

Poi assistiamo al clamoroso matrimonio di Brooke e Thorne, con Alfonso Signorini a officiare le nozze. "In nome del Grande Fratello io vi dichiaro marito e moglie", dice il conduttore alla fine della "cerimonia", mentre ad afferrare il bouquet della sposa è Mariavittoria. Il conduttore, però, rovina il momento magico: "Io non voglio rovinare questo giorno meraviglioso, ma voglio farvi sentire una cosa che il nostro Clayton ha raccontato di voi due e riguardante la vita vera: ‘Una volta mi ha invitata a una festa e dopo pranzo mi ha invitato dentro la sua camera, mi ha guardato negli occhi e ha iniziato a baciarmi…’". Quando Signorini chiede all’ospite se è vero, ricordando che vent’anni fa l’attrice era sposata, lei risponde: "No, assolutamente non ricordo nulla di tutto questo". Chiuso il collegamento, Signorini, divertito, commenta: "‘sto Thorne è una sola, è uno di noi".

Mariavittoria vs Non è la Rai, la lite durante la pubblicità

Poi l’attenzione si concentra su Mariavittoria, che discute con le Non è la Rai – le danno della "costruita" – sul rapporto con Tommaso, e quando Signorini, vedendolo mangiare come se fosse disinteressato, chiede al giovane "Non te ne frega niente di questa discussione Tommaso", lui ribatte: "No", lasciando a bocca aperta il conduttore: "Ma come?" Iago commenta: "Secondo me è stato un Signore, perché un uomo non dovrebbe mettersi in mezzo a un litigio tra donne". Per Beatrice avrebbe dimostrato di essere un signore se si fosse intromesso nella discussione, ma Iago non ci sta: "Sei antica, siamo nel 21esimo secondo". Dopo la pubblicità, Rebecca Staffelli racconta di un litigio durante il momento di pausa: "Maria Vittoria, arrabbiatissima, ha detto che le ragazze di Non è La Rai sono delle oche giulive e delle false allucinanti. Jessica ha detto che le nominerà. Iniziano già le prime strategie".

Grande Fratello, Enzo Paolo Turchi piange per la figlia Maria: "Sono vecchio"

Enzo Paolo Turchi viene chiamato in Mystery Room per parlare del suo legame con la figlia Maria, donando al pubblico un momento toccante, coinvolgente: "Ogni minuto che io non sto con lei mi sento in colpa, non c’è rimedio. Vivo male l’essere un padre vecchio, non voglio che venga presa in giro. Vorrei 10 anni in meno solo per lei. Grazie a Maria sono ringiovanito soprattutto mentalmente. Ora che non sto con lei penso a tante cose. Vorrei starle vicino per darle tutto quello che non ho avuto io, tutto l’affetto che non ho avuto. Allora ogni momento mi sembra sprecato". "Allora perché sei venuto qui?", gli chiede Signorini. Turchi risponde: "Perché grazie al Grande Fratello, sapevo che potevo liberarmi di alcuni problemi che tu sai, ne ho già risolti in buona parte. Se li tiri fuori e ne parli con le persone, ti liberi, ma il fatto di Maria è un’altra cosa, poi mi passa. Ho una famiglia splendida, per questo voglio stare bene". Signorini dà il suo parere: "Maria non vede limiti, lei vede in te suo papà", e l’ex ballerino svela in lacrime: "Lei mi ha detto: ‘Io so quanti anni hai papà, e sono fiera di te". Il conduttore, commuovendosi a sua volta, dice: "I bambini sanno darci grandi lezioni di vita". Poi vediamo un biglietto scritto dalla piccola, e le lacrime di Enzo Paolo scendono a dirotto per la felicità: "Noi abbiamo penato 10 anni per avere una figlia. Il domani si vedrà, perché oggi ho un’altra filosofia di vita".

E ancora, la storia di Clarissa Burt colpisce dritti al cuore, in particolare quando racconta del padre violento con la madre e di quando lei e quest’ultima, insieme alla sorella più piccola, sono scappate di casa perché l’attrice, così come la madre, sapeva che prima o poi il padre l’avrebbe uccisa. Infine, fa un appello agli uomini in diretta: "Sii l’uomo che tu vorresti sposasse tua figlia".

Risultato televoto Grande Fratello, chi è il preferito: le percentuali

La preferita del pubblico è Yulia. Ecco le percentuali del televoto:

GF nomination, 26 settembre: voti e motivazioni

Le nomination palesi:

  • Lorenzo nomina Iago: "Ho condiviso poco con lui"
  • Amanda nomina Shaila: "Non abbiamo proprio mai parlato"
  • Iago nomina Helena: "Non mi ha chiesto come stessi dopo l’incidente della tisana bollente"
  • Helena nomina Iago: "Durante la discussione hai difeso Tommaso e ora mi fai una nomination su una tisana caduta sul piede. Non è un galantuomo con le donne"
  • Giglio nomina Iago: "Salverei tutti qui dentro, ho dovuto fare una scelta"
  • Javier nomina Amanda: "Farei più fatica a condividere qualcosa con lei"
  • Ilaria Clemente nomina Iago: "Tra tutti nomino lui perché abbiamo parlato poco di noi"
  • Michael nomina Shaila: "Non ci siamo ancora aperti molto"

Nomination segrete:

  • Jessica nomina Lorenzo: "Ho visto piangere Luca per la lite"
  • Tommaso nomina Amanda: "Mi sento meno affine con lei"
  • Le Non è la Rai nominano Amanda: "Non la conosciamo abbastanza, è un po’ chiusa"
  • Mariavittoria nomina Shaila: "Diffido dalle persone che vanno troppo d’accordo con tutti e non esprimono mai un giudizio"
  • Luca nomina Helena: "Perché gli cascano le cose, non è ordinata"
  • Yulia nomina Helena: "Si sta dimostrando tutt’altro che un’amica"
  • Enzo Paolo Turchi nomina Helena: "Si è comportata male un paio di volte, non ha avuto rispetto"
  • Clarissa nomina Helena: "Disturba, non si dorme mai. C’è chi rispetta un po’ di meno"

Chi è al televoto Grande Fratello (26 settembre): Iago, Amanda, Shaila ed Helena

I nominati della quarta puntata del Grande Fratello sono Iago, Amanda, Shaila e Helena. Il pubblico deve votare chi vuole salvare dall’eliminazione di giovedì 3 ottobre. Il concorrente meno votato sarà eliminato nel corso della prossima puntata del reality show, fissata per lunedì 30 settembre, sempre su Canale 5.


Potrebbe interessarti anche