La pericolosa truffa di Gianluca Vacchi (c'entra anche Mara Venier): che succede

Il nome del famoso influencer viene sfruttato (ancora) per un raggiro online. Per farlo sembrare più vero i truffatori tirano in ballo anche Domenica In

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Capita ormai sempre più spesso che i nomi di personaggi famosi vengano accostati, loro malgrado, a campagne pubblicitarie, aziende, siti internet e chi più ne ha più ne metta che hanno tutti una cosa in comune: nascondono una truffa. Questa volta ad essere utilizzato come esca è Gianluca Vacchi, influencer da 22 milioni di follower su Instagram. Secondo un falso articolo che da alcuni giorni circola sul web, quest’ultimo avrebbe svelato il segreto della sua ricchezza.

Gianluca Vacchi sfruttato per una truffa online

Si tratta, tuttavia, soltanto di un’esca per tentare di attirare sempre più vittime ignare della truffa. L’articolo in questione è stato realizzato ricalcando una pagina del Sole24Ore, in modo da renderlo più credibile convincendo le persone che si tratti di una fonte autorevole. Stando a quanto si legge all’interno, Gianluca Vacchi avrebbe rivelato di essersi arricchito enormemente grazie ad alcuni investimenti in criptovalute, arrivando addirittura a "terrorizzare le banche". Per rendere il tutto ancora più plausibile e fare in modo che sempre più persone cadano nella trappola, è stata coinvolta anche un’altra persona del mondo dello spettacolo, Mara Venier. Nell’articolo viene raccontato, infatti, che Vacchi avrebbe raccontato il segreto del suo successo in un’intervista rilasciata alla stessa Venier a Domenica In. Un’intervista, ovviamente, mai esistita, ma anche in questo caso i lettori potrebbero essere tratti in inganno: nel 2022 l’imprenditore è stato realmente ospite del programma di Rai 1, perciò qualcuno potrebbe ricordare di averlo visto e credere a ciò che legge nell’articolo.

Ancora una volta, poi, la truffa gioca sull’ormai abusato tema dei "poteri forti": secondo quanto riportato nel falso articolo, infatti, Gianluca Vacchi sarebbe riuscito a guadagnare un’enorme quantità di denaro grazie a investimenti decisamente particolari. Il messaggio è chiaro: bisogna agire subito, prima che qualcuno ai piani alti intervenga. Tanto che, si legge, la Banca d’Italia avrebbe tentato di impedire alla Rai di mandare in onda l’intervista di Domenica In. "Ciò che mi ha fatto avere successo è saltare rapidamente in nuove opportunità, senza alcuna esitazione. E in questo momento la mia macchina da soldi numero uno è un nuovo programma di auto-trading di criptovalute. È la più grande opportunità che ho visto in tutta la mia vita per costruire una piccola fortuna velocemente. Invito tutti a controllarlo prima che le banche lo chiudano", avrebbe dichiarato Vacchi. Ovviamente, nulla di tutto ciò corrisponde alla verità (a parte la piattaforma di investimento, il cui sito web effettivamente esiste). L’obiettivo della truffa è convincere le vittime a investire sempre più denaro in questa fantomatica piattaforma: un sedicente consulente finanziario convince le persone a investire i primi 250 euro, e in pochi giorni sul sito web compaiono cifre in verde che dovrebbero corrispondere al guadagno. Così, le vittime sono portate a investire altro denaro, ma quando chiedono di riscuotere ciò che hanno guadagnato il consulente scompare misteriosamente.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche