Ferragni-Fedez, Amadeus svela il retroscena di Sanremo che diede inizio alla crisi: “Se mi avessero chiesto un consiglio…”

Il conduttore di Nove ed ex direttore artistico del Festival parla dell’esperienza sanremese della coppia ex Ferragnez nel suo nuovo libro “Ama”: cosa ha detto

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Amadeus svela la verità. Ieri martedì 19 novembre il conduttore ex Rai – oggi tra i volti di punta del circuito Discovery, su Nove – ha pubblicato il suo primo libro Ama. La mia storia, i miei Sanremo, come il palcoscenico mi ha cambiato la vita (edito Piemme) in cui racconta le tappe fondamentali della sua carriera. Dagli esordi in Mediaset fino alla consacrazione in Rai e, soprattutto, il quinquennio alla guida di Sanremo, il conduttore ravennate ripercorre i suoi più grandi successi rivelando anche qualche retroscena inedito. Parlando proprio dei suoi Festival, infatti, "Ama" ha ricordato il discussissimo Sanremo 2023 che, secondo molti, avrebbe segnato l’inizio della crisi tra Chiara Ferragni e Fedez. Scopriamo cosa ha detto Amadeus a proposito.

Amadeus sui Fedez e Chiara Ferragni a Sanremo: il retroscena

Nel suo nuovo libro Ama. La mia storia, i miei Sanremo, come il palcoscenico mi ha cambiato la vita – come detto – Amadeus racconta gran parte della sua carriera, dedicando ampio spazio anche e soprattutto alla sua esperienza da direttore artistico del Festival di Sanremo, condotto dal 2020 al 2024, nel quinquennio della "rinascita" della kermesse (che da quest’anno passerà a Carlo Conti). Ricordando alcuni dei suoi più grandi successi, dalle hit vincitrici ai super-ospiti avuti sul palco del Teatro Ariston, il conduttore ripercorre anche alcuni dei momenti chiave dei "suoi" Festival, a partire proprio dal 2020 e dalla prima chiamata a Chiara Ferragni: "Chiara è stata la prima alla quale ho chiesto di venire a Sanremo. Ha declinato dicendo delle cose giuste: non mi conosceva, non sapeva che Sanremo sarebbe stato, era legata a un mondo web lontano dalla televisione". L’anno successivo fu Fedez a sbarcare in riviera (in gara in coppia con Francesca Michielin), ma Chiara Ferragni confermò la sua decisione per non allontanare le luci dei riflettori al marito: "Quando, un anno dopo, venne Fedez in gara la invitai a venire, e lei mi disse: ‘Grazie, ma è una cosa bellissima per Federico ed è giusto che si goda il suo Sanremo’. L’ho trovato molto bello: se fosse venuta a Sanremo, le attenzioni sarebbero state sulla coppia" ha svelato Amadeus.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Chiara Ferragni e Fedez, la rottura

Due anni più tardi, invece, gli ormai ex Ferragnez furono al Festival insieme. "Due anni dopo Chiara ha accettato di salire sul palco a condurre due serate. Se mi avessero chiesto un consiglio, ma nessuno me lo ha chiesto, avrei detto che Fedez doveva fare la stessa cosa che aveva fatto Chiara con lui, ma voglio molto bene a Federico e, come si dice, tra moglie e marito non mettere il dito" ha raccontato Amadeus. Secondo molti Sanremo 2023 fu effettivamente l’inizio della fine per la coppia: dal "Pensati libera" al freestyle contro il vice ministro Bignami fino al chiacchieratissimo bacio con Rosa Chemical, dopo il Festival la coppia entrò in crisi, conclusasi con la separazione dello scorso anno. Oggi Chiara Ferragni e Fedez, intanto, sono al lavoro sull’accordo per il divorzio.


Potrebbe interessarti anche