Ex: quando le storie d'amore non sono mai davvero finite

Il celebre film diretto da Fausto Brizzi torna in tv il 30 agosto su Nove: ecco tutto quello che c'è da sapere, dalla trama al cast stellare

Ex
Fonte: Screenshot

Dieci candidature ai David di Donatello e sei ai Nastri d’Argento (tra cui il premio come miglior commedia) per Ex, film uscito nelle sale nel 2009 che negli anni si è affermato come un vero e proprio cult della commedia italiana contemporanea. Un cast stellare diretto da Fausto Brizzi, tra i maestri delle commedia, che ha scelto di raccontare l’amore sotto un diverso punto di vista: la fine delle relazioni. La pellicola torna in tv martedì 30 agosto su Nove.

Ex, la trama

La narrazione ruota intorno a diverse coppie di protagonisti, tutte accomunate da una caratteristica: la loro storia d’amore è giunta al capolinea. Caterina e Filippo sono alle prese con il divorzio, e soprattutto con la causa per l’affidamento dei figli, che nessuno dei due sembra volere tra i piedi. Ad aiutarli c’è Luca, un giudice che li obbliga a trascorrere del tempo insieme, come una vera famiglia. Lui stesso, però, ha problemi di cuore: non sopporta più sua moglie Loredana, e decide di trasferirsi nella casa da studente universitario di suo figlio, scoprendo un nuovo e inaspettato stile di vita. Intanto lo psicologo Sergio, divorziato e con una nuova compagna, scopre che la ex moglie Michela è morta: solo dopo la sua scomparsa si rende conto che lei lo amava davvero. Elisa sta per sposarsi con Corrado, quando il suo storico ex fidanzato Lorenzo torna improvvisamente nella sua vita in un ruolo che non si sarebbe mai aspettata: è il sacerdote che celebrerà il matrimonio. Elisa è una grande amica di Monique, a sua volta fidanzata con Paolo, che riceve continue minacce da parte del suo ex, Davide.

Il cast stellare di Ex

Una commedia corale, che racconta in un’unica pellicola storie diverse, ma che si scoprono poi intrecciate tra loro nei modi più inaspettati, come accade in grandi classici della commedia romantica come Love Actually. Un film ben riuscito, soprattutto grazie ai grandi nomi che fanno parte del cast scelto da Fausto Brizzi: Claudio Bisio, Silvio Orlando, Nancy Brilli, Elena Sofia Ricci, Claudia Gerini, Gianmarco Tognazzi, Flavio Insinna, Carla Signoris, Alessandro Gassmann, Fabio De Luigi sono solo alcuni degli attori che fanno parte della pellicola.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche