L'omaggio a Raffaella Carrà nella prima serata dell'Eurovision

L'idea è stata di Laura Pausini, che nella prima semifinale del 10 maggio si esibirà sulle note delle più famose canzoni dell'icona della musica italiana

Mancano ormai solo poche ore all’inizio dell’Eurovision Song Contest 2022, che fa il suo debutto con la prima semifinale nella serata del 10 maggio. Uno show che si preannuncia ricco di emozioni, come hanno raccontato i tre conduttori, Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika durante la conferenza stampa di presentazione, dove hanno dato qualche anticipazione di quanto accadrà sul palco di Torino. In particolare, i tre hanno parlato di un omaggio a Raffaella Carrà.

L’omaggio a Raffaella Carrà e il sogno di Laura Pausini

Un’artista poliedrica, che spaziava dalla musica alla televisione, diventata una vera e propria icona della cultura italiana: era questo e molto altro Raffaella Carrà, scomparsa nel luglio 2021 in seguito ad una malattia di cui non aveva mai parlato pubblicamente. Così, in occasione del terzo Eurovision italiano nella storia della competizione, i conduttori hanno deciso di dedicarle un omaggio, per ricordarla attraverso alcuni dei suoi brani più conosciuti e amati. È stata Laura Pausini la prima a proporre di inserire nella scaletta un momento dedicato alla Carrà, alla quale era particolarmente legata. In un’intervista all’emittente spagnola TVE International, la cantante ha raccontato del suo rapporto speciale con Raffaella, e di come abbia sempre sognato di condurre l’Eurovision insieme a lei. E ora ha la possibilità di portare su uno dei palchi più importanti al mondo un omaggio a questa straordinaria artista.

"Posso dire che io sono stata la prima a proporre l’omaggio per Raffaella. Certo, l’Eurovision non è come Sanremo dove hai più tempo per fare determinate cose, qui non hai tanto tempo per realizzare tutte le idee che possono venirci in mente, ma lei non possiamo non citarla. Per me, per l’Italia, per la Spagna e per molti paesi dell’Europa è un’icona. Perciò sì, lei sarà qui con noi", ha detto Laura Pausini durante la conferenza stampa. Sarà proprio lei, quindi, a prestare la sua voce per un medley delle più iconiche canzoni di Raffaella Carrà, mentre Alessandro Cattelan e Mika hanno il compito di fare da ponte tra la sua esibizione e quella degli ospiti, Benny Benassi, Dardust e i Sophie and the Giant. Questi ultimi, infatti, sono gli artisti che saliranno sul palco durante il cosiddetto Interval Act, che divide la fine delle esibizioni dei cantanti in gara dalla chiusura del televoto. Proprio in questo momento è previsto anche l’omaggio a Raffaella Carrà.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche