Europei di calcio femminile 2022: come seguire l’Italia

Dal 6 al 31 luglio va in scena in Inghilterra il torneo continentale: il programma completo e dove vedere le azzurre di Milena Bertolini in diretta tv

Euro 2022 calcio femminile
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Direzione Wembley, di nuovo. L’Italia cerca una nuova impresa agli Europei di calcio femminile 2022, che andranno in scena in scena in Inghilterra da mercoledì 6 a domenica 31 luglio. Le azzurre del ct Milena Bertolini sognano di bissare lo storico successo degli uomini di Mancini un anno dopo e nella stessa, suggestiva, cornice inglese. Scopriamo il programma completo e come seguire il torneo continentale in tv e in streaming.

Europei femminili Inghilterra 2022: la formula

Dopo la scorsa estate senza sosta per lo sport, tra Europei maschili e Olimpiadi, quest’anno la stagione estiva – rimasta "orfana" dei Mondiali in Qatar, previsti per l’inverno – potrebbe tingersi d’azzurro, ancora una volta a Wembley.

Al via di questa tredicesima edizione dell’Europeo femminile troveremo 16 squadre, suddivise in 4 gironi. L’Italia è inserita nel gruppo D, insieme a Francia (contro cui avverrà il debutto delle azzurre), Islanda e Belgio. Ad aprire il torneo mercoledì 6 luglio saranno l’Inghilterra padrona di casa e l’Austria, mentre la finale è prevista per domenica 31 luglio.

Il calendario dell’Italia: le dirette tv

Tutte le partite saranno coperte da Sky Sport, mentre Rai trasmetterà in diretta i match dell’Italia. Ecco il programma completo della nostra nazionale:

  • Domenica 10 luglio

Ore 21:00, Francia – Italia | Rai 1 e Sky Sport

  • Giovedì 14 luglio

Ore 18:00, Italia – Islanda | Rai 1 e Sky Sport

  • Lunedì 18 luglio

Ore 21:00, Italia – Belgio | Rai 1 e Sky Sport

Dal 20 luglio andrà in scena la fase a eliminazione diretta, con quarti di finale (dal 20 al 23), semifinali (26 e 27) e la finale (31 luglio, ore 18)

Le squadre favorite e le azzurre convocate

In caso di passaggio del turno, l’Italia incrocerà le qualificate del gruppo C, vale a dire – con ogni probabilità – Svezia o Olanda, le due grandi favorite per la vittoria finale insieme alla Spagna. Inghilterra e Francia sono le outsider di lusso, ma l’Italia vuole stupire. Per farlo, il ct Bertolini si affida ancora una volta al "blocco Juve" guidato dal capitano Gama; di seguito l’elenco delle convocate:

  • Portieri: Francesca Durante (Inter); Laura Giuliani (Milan); Katja Schroffenegger (Fiorentina);
  • Difensori: Elisa Bartoli, Lucia Di Guglielmo, Elena Linari (Roma); Valentina Bergamaschi (Milan); Lisa Boattin, Sara Gama, Martina Lenzini (Juventus); Maria Luisa Filangeri (Sassuolo);
  • Centrocampiste: Arianna Caruso, Valentina Cernoia, Martina Rosucci (Juventus); Aurora Galli (Everton); Manuela Giugliano (Roma); Flaminia Simonetti (Inter);
  • Attaccanti: Barbara Bonansea, Agnese Bonfantini, Cristiana Girelli (Juventus); Valentina Giacinti, Daniela Sabatino (Fiorentina); Martina Piemonte (Milan).

Guida TV

Potrebbe interessarti anche