L’Eredità, la Rai (finalmente) ha deciso: ecco chi sarà il conduttore

La tv di Stato ha ufficializzato con un comunicato stampa il nome del prossimo volto simbolo del preserale di Rai 1, al timone del game show di punta della rete

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

La Rai ha deciso il futuro de L’Eredità. Con un comunicato stampa che ha ufficializzato il nome del prossimo conduttore del game show di Rai 1, la tv di Stato ha messo la parola fine su uno dei "casi" più intricati della prossima stagione televisiva, scegeliendo quello che sarà il volto simbolo della fascia preserale e che guiderà uno dei programmi di punta della rete. In un’annata di porte girevoli dopo l’avvento della nuova Rai sovranista, infatti, le cose si sono oltremodo complicate ma, alla fine, a spuntarla è stato Marco Liorni. Scopriamo tutti i dettagli e analizziamo lo scenario che ha portato a questa scelta.

L’Eredità: il nuovo conduttore è Marco Liorni

Il futuro de L’Eredità è diventato un grande punto interrogativo a partire da settembre, vale a dire da quanto Il mercante in fiera ha iniziato a registrare flop dopo flop su Rai 2, crollando anche sotto il 2% di share. Con l’addio forzato di Flavio Insinna, infatti, il game show di Rai 1 doveva passare a Pino Insegno, ma il sonoro fiasco del suo ritorno in Rai ha subito preoccupato la società di produzione esterna del programma, Banijay, che non avrebbe potuto permettersi un rischio simile per quello che è uno dei suoi programmi di punta e ha posto il veto. L’allarmante situazione ha portato addirittura a pensare a un clamoroso ritorno di Flavio Insinna, poi mai andato in porto; Pino Insegno è invece passato dall’essere il volto simbolo della "nuova Rai" targata centrodestra – voluto fortemente dall’amica Giorgia Meloni – all’essere "di troppo".

Per non perdere i diritti su uno dei game show più importanti di Rai 1 da oltre vent’anni (Banijay aveva iniziato a valutare altri offerenti), dunque, viale Mazzini ha iniziato a guardarsi intorno e a valutare la situazione. La scelta è così ricaduta su Marco Liorni, un "usato sicuro" e certezza in casa Rai che, dopo aver visto Reazione a catena promosso e allungato fino all’inverno (a scapito proprio de L’Eredità, e con ottimi risultati in termini di ascolti), è andato a prendersi un’altra trasmissione chiave del palinsesto. Un’enorme iniezione di fiducia ufficializzata da un comunicato stampa per colui che ormai è il padrone di casa indiscusso della fascia preserale di Rai 1, e che dal 2024 sarà al timone de L’Eredità. Il futuro di Pino Insegno è invece ancora da decifrare, e non è affatto escluso che il conduttore venga dirottato altrove in Rai, magari proprio alla guida di Reazione a catena al posto di Liorni.


Potrebbe interessarti anche