Dritto e rovescio, scomparso Paolo Del Debbio: che fine ha fatto e chi lo sostituisce

Sembra che qualcosa di strano stia accadendo allo show, che subisce un calo di ascolti più drastico di quello registrato durante Sanremo, e Del Debbio è assente

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Tra i programmi più amati e seguiti del quarto canale figura sicuramente Dritto e rovescio. Per questo quello che è successo ieri sera ha sorpreso molto i fan del programma, che hanno cominciato a farsi delle domande su cosa stiano succedendo in trasmissione, in particolare allo storico conduttore del format. I dubbi, già presenti da tempo, sono cresciuti a dismisura dopo la puntata di ieri sera, iniziata in modo piuttosto insolito e che ha fatto anche un po’ allarmare gli spettatori. Infatti, appena è finita la sigla iniziale, i telespettatori si sono resi conto che un cambiamento evidente come quello non potesse passare inosservato. Per farla breve, Paolo Del Debbio non era al suo solito posto al timone della trasmissione. Al suo posto era invece presente Marcello Vinonuovo. Ma cosa è dovuta questa improvvisa sostituzione?

L’assenza di Del Debbio

Nell’anteprima di Dritto e Rovescio, vediamo infatti fare il suo ingresso Marcello Vinonuovo che spiega velocemente perché Paolo Del Debbio non fosse presente in studio, e ci fosse lui al suo posto: "Un saluto a Paolo Del Debbio perché ha avuto un piccolo problema di salute. Un grande applauso a Paolo. Può capitare". sono le parole con cui il il giovane ha aperto la trasmissione. Un’assenza evidentemente inaspettata, forse sopraggiunta all’ultimo, al punto che è saltata del tutto la diretta dagli studi di Milano. Dritto e Rovescio questa sera va infatti in onda eccezionalmente dal Palatino di Roma. Un evento eccezionale andare in onda dallo studio romano che ospita invece programmi quali Bianca Berlinguer e Myrta Merlino. Poi il giornalista prosegue: "Guardate quanto è bello il nostro studio di Roma. Ce li siamo caricati tutti, a uno a uno". L’uomo è a Mediaset dal 2007, è stato conduttore del programma Dalla Vostra Parte dal 2016 al 2018. Non è la prima volta che sostituisce Del Debbio a Dritto e Rovescio. L’ultima nel 2022, quando il padrone di casa fu costretto al forfait causa Covid.

Gli ascolti in calo

Ad ogni modo qualcosa di complesso sta accadendo al programma di Rete 4, che risente forse di un po’ troppo staticità, o al contrario dell’assenza del suo volto di punta. Dopo un leggero decremento negli scorsi mesi, sembra che ieri sera il programma sia miseramente crollato negli ascolti. Evidentemente Vinonuovo non è riuscito a reggere il confronto von grandi prodotti seriali come Doc. Dritto e rovescio infatti, non fa emergere Rete 4, e con 723.000 spettatori, pari al solo 4.8% di share realizzato un record negativo per il programma. Fin anche la scorsa settimana, durante l’imbattibile programmazione di Sanremo, il canale aveva comunque chiuso con 938.000 spettatori, attestandosi su un più dignitoso 6.4% di share. A cosa potrebbe essere dovuto questo trend negativo? Il ritorno di Del Debbio per sostenere il programma potrebbe invertire nuovamente le sorti sfavorevoli sul canale? Per scoprirlo non ci resta che attendere la prossima settimana, per verificare come la produzione intende arginare questa criticità.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche