Domina sbarca in chiaro su La7: le cose da sapere sulla serie tv

La produzione targata Sky Original, con Kasia Smutniak nei panni di Livia Drusilla, arriva finalmente in chiaro a partire dall'11 luglio: ecco tutti i dettagli

Kasia Smutniak
Fonte: Ufficio Stampa

Una serie di grande successo, che ha registrato un ottimo riscontro di pubblico subito dopo la sua uscita nel 2021. E ora Domina, serie tv targata Sky Original, sta per debuttare in chiaro su La7, a partire dalla prima serata di lunedì 11 luglio.

Domina, un period drama che fa rivivere l’antica Roma

Si tratta di una produzione italo-britannica con protagonista Kasia Smutniak nei panni di Livia Drusilla, conosciuta come la moglie dell’imperatore romano Augusto. La serie tv è infatti ambientata nell’antica Roma, poco dopo l’assassinio di Giulio Cesare: un episodio, questo, che divide la città, sconvolta da continue guerre civili. È proprio in questo contesto che Livia Drusilla, figlia di Livio Druso e originaria di una ricca famiglia romana, inizia a percorrere la strada che la porterà a diventare la donna più potente di Roma. Giovane sicura di sé e ambiziosa, la protagonista si fa largo in un mondo ancora completamente dominato dagli uomini, imponendosi come una delle prime donne a lottare per i propri diritti e per quelli di tutte le altre donne romane, di qualunque classe sociale. Livia assiste alla rovina della sua famiglia per mano di Gaio, futuro imperatore di Roma, un uomo spietato e senza scrupoli. Un uomo che, pur di salvare se stessa e i suoi figli, Livia è disposta a sposare: Gaio Augusto diventa così il suo secondo marito. Quando quest’ultimo sale al potere, è lei a dimostrare di avere le giuste doti per comandare l’impero.

Kasia Smutinak è Livia Drusilla, la prima femminista della storia

Domina racconta quindi, in un certo senso, la storia della prima femminista che il mondo abbia mai conosciuto. Un personaggio complesso e affascinante, interpretato perfettamente da Kasia Smutniak, tra i pochissimi interpreti italiani della serie italo-britannica (insieme, per esempio, ad una meravigliosa Isabella Rossellini). E l’attrice di origine polacca ha sentito subito una forte connessione con il suo personaggio, che ha amato fin dal primo momento per la sua forza e la sua determinazione: "Noi raccontiamo tante donne, tante madri, le nostre donne sono sempre incinte, promesse in sposa da bambine, a loro viene chiesto di non pensare all’amore, viene insegnato che non hai alcuna libertà di scelta, che non sei una donna se non hai procreato. Livia, invece, va contro tutto questo. È nata privilegiata, poi ha perso tutto ed è riuscita a riconquistare ancora di più", ha raccontato in un’intervista a Vanity Fair nel 2021. Smutniak ha poi rivelato di avere qualcosa in comune con Livia Drusilla: "La consapevolezza. Penso di essere forte, ma mi piacerebbe essere tanto forte e tanto determinata quanto lei. Non credo di essere ambiziosa, o almeno non abbastanza. Interpretare questo personaggio è stato per me un enorme piacere. Possiede sfumature e anche un pizzico di cattiveria che mi piace chiamare furbizia".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche