Doc 4 Nelle tue mani ci sarà (e sappiamo quasi tutto): data e anticipazioni degli autori del “nuovo viaggio di Fanti”

La quarta stagione del medical drama è già confermata. la scrittura inizierà a giorni, riprese al via a maggio 2025 e messa in onda prevista per gennaio 2026. Le rivelazioni degli autori

Virginia Destefano

Virginia Destefano

Social Media Manager & Copywriter

Una passione smisurata per le serie TV. Laurea in Cinema, Televisione e New Media, videomaking e scrittura sono il mio passatempo preferito.

La terza stagione di Doc – Nelle Tue Mani vede calare il sipario con l’episodio finale Liberi in onda giovedì 7 marzo su Rai 1. Mentre gli appassionati seguono con trepidazione gli sviluppi della storia del Dott. Andrea Fanti, interpretato da Luca Argentero, le voci sul futuro della quarta stagione della serie alimentano l’attesa. Le indiscrezioni su Doc 4 e il destino dei personaggi principali tengono i fan con il fiato sospeso, anticipando un’ulteriore tappa avvincente della trama medica più amata del panorama televisivo italiano. Ecco cosa sappiamo e cosa ci serverà il prossimo ciclo di episodi del medical drama.

Doc 4 : rinnovo e cast (con Argentero)

Partiamo con una certezza: Doc 4 – Nelle tue mani si farà. La conferma della quarta stagione è giunta in modo informale, con la direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, che qualche giorno fa ha accennato al proseguimento della serie su FqMagazine. Lo stesso Luca Argentero, il volto iconico della produzione, ha poi ribadito il suo coinvolgimento, confermando che il futuro delle stagioni si decide tradizionalmente dopo la messa in onda dell’ultima puntata. Nonostante la mancanza di un annuncio ufficiale, l’entusiasmo dell’attore piemontese e i dati di ascolto positivi della terza stagione alimentano l’ottimismo riguardo al prossimo capitolo.

"La decisione non spetta al sottoscritto. Per tradizione, la stagione successiva si inizia a scrivere alla messa in onda dell’ultima puntata. E dubito che la Rai non ne commissioni un’altra al produttore. Si può andare avanti per dieci anni, perché è una storia meravigliosa", ha dichiarato l’attore.

Il cast fisso di Doc 4 vedrà il ritorno di volti noti come Matilde Gioli, Sara Lazzaro, Pierpaolo Spollon, Giovanni Scifoni e le new entry della terza stagione, Giacomo Giorgio, Laura Cravedi ed Elisa Wong. Il destino dei personaggi è ancora avvolto nel mistero, ma gli appassionati possono aspettarsi nuovi sviluppi emozionanti e nuove sfide per il Dott. Andrea Fanti.

Doc 4 trama e anticipazioni, cosa succederà: parlano gli autori

A dare qualche notizia in più sulla trama della quarta stagione di Doc – Nelle tue mani sono stati i principali autori della serie – Francesco Arlanch e Viola Rispoli – nel corso di un’intervista pubblicata online poche ore fa. "La scrittura degli episodi partirà dopo la messa in onda dell’ultima puntata. Quindi in questi giorni", hanno detto a Fanpage. Per poi aggiungere qualche dettaglio sulla trama e sulla storia di Doc 4, a partire dalla conferma (attesissima) di Argentero: "Luca Argentero ci sarà. Lui stesso ha detto che se la trama della quarta stagione lo convincerà, ci sarà volentieri quindi ovviamente penseremo ad Andrea Fanti". Riguardo agli eventi che capiteranno nel prossimo ciclo di puntate, gli autori terranno gli occhi aperti nei prossimi giorni per captare la reazione del pubblico al finale di stagione di Doc 3, per poi capire come muoversi: "Incominciamo a vedere che ricaduta emotiva avrà il finale sugli spettatori. Sicuramente la quarta stagione dovrà avere un’intensità emotiva all’altezza delle prime tre. Se all’inizio immaginavamo una trilogia di Doc, la quarta stagione sarà fondativa di un nuovo viaggio per Andrea Fanti"

Quando esce la quarta stagione Doc: inizio riprese e data inizio

Il gran finale della terza stagione si avvicina con Andrea Fanti che affronterà la malattia di Agnese, mentre dall’America giungono notizie cruciali. L’episodio conclusivo, Liberi, promette di svelare il segreto celato da Agnese e porre le basi per le trame future. La decisione di Federico di lasciare l’Ambrosiano, le scelte di Martina e le rivelazioni su Riccardo contribuiranno a un finale carico di emozioni.

Nonostante una leggera diminuzione nei numeri rispetto alle prime due stagioni, Doc – Nelle Tue Mani ha continuato a dominare la prima serata televisiva, confermandosi come una delle serie più seguite su RaiPlay. Infine, impossibile non parlare delle date della quarta stagione. Come detto, la scrittura degli episodi inizierà nelle prossime settimane (saranno 16 episodi da spalmare in otto puntate). Le riprese inizieranno a maggio 2025 e la messa in onda della quarta stagione è prevista a gennaio 2026.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche