Depeche Mode a Sanremo: quando arrivano gli ospiti internazionali

Stasera la band inglese sarà al Festival per la quarta volta nella storia: la compilation dei migliori nomi della musica mondiale saliti sul palco dell’Ariston

Saranno i Depeche Mode i grandi ospiti internazionali della finalissima di Sanremo 2023 e, forse dell’intera edizione del Festival, che ha visto anche i Black Eyed Peas sul palco dell’Ariston nel corso della serata di mercoledì. Al Festival della canzone italiana si respira infatti spesso aria internazionale, non è una novità. Ecco alcuni dei nomi più importanti che hanno partecipato alla kermesse liguri come super-ospiti.

Sanremo: i grandi nomi della scena della musica internazionale

Se i Depeche Mode, con l’esibizione di stasera, arriveranno a ben quattro gettoni di presenza in Liguria (li abbiamo visti anche nel 1986, nel 1989 e nel 1990), non è stato ovviamente così per tutta la storia del Festival, che ha visto anche delle meteore (e delle schegge impazzite) nel corso delle varie edizioni. Indimenticabile l’edizione del 1987, quando Pippo Baudo accolse sul palco dell’Ariston i Duran Duran e la regina del soul Whitney Houston. Tre anni prima, nel 1984, ci furono addirittura i Queen, super-ospiti della 34esima edizione del Festival. O ancora, David Bowie nel 1987, seguito l’anno successivo da Madonna. Nel 2000, edizione numero 50, fu la volta degli U2, che però non fecero tanto scalpore quanto i Placebo l’anno successivo, protagonisti di una delle esibizioni più infuocate della storia del Festival, durante la quale vandalizzarono il palco (che l’episodio di Blanco di quest’anno possa definirsi un tributo?). Nella stessa edizione uno degli ospiti più "random" della kermesse: indimenticabile il siparietto di Eminem con Raffaella Carrà.Nel 2016 ci fu Elton John: più recentemente, nel 2020, abbiamo visto Amadeus portare Dua Lipa in Riviera.


Potrebbe interessarti anche