Primo Maggio 2023: tutti i dettagli del concertone di Roma

Ha inizio il conto alla rovescia per l'attesissimo evento musicale in diretta da Roma: al timone Ambra Angiolini e Fabrizio Biggio. Ecco tutti i cantanti

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Concerto Primo Maggio 2023
Fonte: RaiPlay

Giunto alla sua 33esima edizione, il Concerto del Primo Maggio è il più grande evento gratuito di musica dal vivo di tutta Europa. Mancano pochi giorni all’edizione 2023 del famoso "concertone", che accoglie sul palco moltissimi grandi nomi della musica italiana, insieme ad artisti giovani ed emergenti. Scopriamo dunque tutto quello che c’è da sapere sull’evento più atteso della festa dei lavoratori.

I conduttori e la location

Promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany, il Concerto del Primo Maggio del 2023 si tiene come di consueto a Roma, e più precisamente nella piazza di San Giovanni in Laterano. Quest’ultima accoglie il concertone fin dalla sua prima edizione, tenutasi nel 1990 (con una breve pausa nel 2020 e 2021). A fare da padrona di casa è ancora una volta Ambra Angiolini, al timone dell’evento dal 2018. Insieme a lei, quest’anno, Fabrizio Biggio, componente del suo I Soliti Idioti nonché spalla di Fiorello a Viva Rai 2.

I cantanti

Sono più di cinquanta gli artisti che si alterneranno sul palco del Primo Maggio, tra veterani, nuove rivelazioni e nomi emergenti. Di seguito l’elenco completo dei cantanti presenti al concerto romano.

Aurora, Lazza, Coma_Cose, Geolier, Emma, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr Rain, Piero Pelù, Alborosie, Matteo Paolillo, Righeira, Mara Sattei, Il Tre, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, BNKR44, Gaia, Alfa, Giuse The Lizia, Fulminacci, Mille, Neima, Ezza, Rose Villain, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, L’Orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity, Paolo Bonvegnù. A loro si aggiungono i vincitori del contest 1MNEXT: Etta, Maninni, Still Charles e Hermes (vincitore del contest "Sicurezza stradale in musica"). L’opening act è invece affidato a Leo Gassman, Iside, Savana Funk, Camilla Magli e Wepro.

Quando e dove vederlo in tv

Come di consueto, il Concerto del Primo Maggio viene trasmesso integralmente in diretta televisiva. Si tratta di un evento molto lungo: si parte alle 15 con l’opening act, per poi proseguire fino alla mezzanotte circa. L’appuntamento è per lunedì 1° maggio in diretta su Rai 3, ma a che su Rai Radio 2. L’unica pausa prevista è in programma tra le 19 e le 20, per lasciare spazio ai telegiornali. In più, l’intero concerto è visibile anche in diretta streaming su RaiPlay, dove sarà poi disponibile on demand.

L’alternativa: Uno Maggio di Taranto

Come da tradizione, nel giorno della festa dei lavoratori sono numerosi i concerti che si tengono nelle principali città italiane. Oltre a Roma, l’appuntamento più importante è quello in programma a Taranto, dove prende il via la decima edizione di Uno Maggio Taranto Libero e Pensante. Il concerto è organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, con la direzione artistica di Michele Riondino, Diodato e Roy Paci, e va in scena nella meravigliosa cornice del Parco Archeologico delle Mura Greche di Taranto. A condurre l’evento sono Valentina Correani, Martina Martorano, Valentina Petrini, Serena Tarabini e Andrea Rivera. Tra i cantanti più attesi ci sono invece Samuele Bersani, Vinicio Capossela, Niccolò Fabi, Nino Frassica con la Los Plaggers Band, Francesca Michielin, La Rappresentante di Lista e molti altri. Il concerto è visibile in diretta streaming, a partire dalle 14, su Antenna Sud, Corriere.it e Pluto Tv, ma anche in tv su VH1.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche