Come seguire il Tour De France 2022 in tv e in streaming

Venerdì scatta la prima tappa della “Grande Boucle” che si correrà fino a domenica 24 luglio: Pogačar favorito, ecco il programma e dove vedere tutte le dirette

Tour De France 2022
Fonte: facebook @letour

È tutto pronto il Tour De France 2022. Venerdì 1 luglio inizia l’edizione numero 109 della "Grande Boucle", che partirà da Copenaghen e che arriverà – come da tradizione – ai maestosi Champs-Élysées di Parigi domenica 24 luglio. Vediamo nel dettaglio tutto il programma del Grand Tour francese e scopriamo come seguire in diretta tutte le tappe.

Tour De France 2022, il programma

Il Tour De France 2022 prevede un percorso di 3328 chilometri totali di corsa, con due cronometro (53,13 km), sei tappe pianeggianti, sette tappe di media montagna e sei tappe di alta montagna, prima sulle Alpi e poi sui Pirenei.

Si parte – come detto – da Copenaghen: venerdì 1 luglio andrà in scena la prima prova contro il tempo, con una cronometro di 13 chilometri nella capitale danese; partenza fissata per le ore 14:00. Dopo altre due tappe in Danimarca il 2 e il 3 luglio, martedì 5 si rientrerà in Francia con la Dunkerque-Calais, e si proseguirà quasi ogni giorno fino al crono Marival-Rocamadour (40,7 km) del 23 luglio che potrebbe decidere il Tour. Domenica 24 luglio l’ultima tappa, con partenza fissata per le 12:25 e arrivo previsto agli Champs-Élysées verso le 17:15.

I favoriti

Grande favorito è naturalmente Tadej Pogačar: lo sloveno arriva da due successi consecutivi in Francia e punta al terzo trionfo, ma il campione dell’UAE Team Emirates dovrà guardarsi le spalle dall’assalto alla maglia gialla di Primoz Roglic e Jonas Vingegaard, entrambi della Jumbi Visma. Le frecce nell’arco della Ineos saranno Daniel Martinez e Geraint Thomas. I francesi avranno Pinot, Gaudu e Bardet, mentre per quanto riguarda gli italiani Damiano Caruso è l’unica carta da classifica generale dopo il podio al Giro 2021. Giulio Ciccone, Alberto Bettiol, Filippo Ganna e Gianni Moscon punteranno ad alcune tappe.

Dove vederlo in tv e in streaming

La prima tappa del Tour De France 2022 sarà trasmessa in tv su Rai 2, su Rai Sport e in streaming gratuito su RaiPlay. I canali Rai copriranno poi tutto l’evento con dirette giornaliere e approfondimenti.

Sarà possibile seguire tutto il Tour anche in modalità pay su Eurosport, disponibile sulla piattaforma DAZN e sui canali 210 e 211 di Sky.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche