Circeo, stasera la seconda parte della serie sul massacro del 1975

Due nuovi episodi su Rai 1 per la mini-serie che racconta il delitto e il lungo processo che vide Donatella Colasanti protagonista in cerca di giustizia.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

I terribili fatti del 29 settembre 1975, tornano questa sera in Tv con la seconda parte di Circeo, la miniserie che racconta la storia dell’omonimo massacro. Tre puntate in tutto, la seconda oggi 21 novembre 2023 alle 21.30 su Rai 1, in cui il regista Andrea Molaioli, e la penna di Flaminia Gressi, Lisa Nur Sultan e Viola Rispoli, provano a riportarci a quei giorni bui, dove perse la vita Rosaria Lopez e venne quasi uccisa Donatella Colasanti, viva solo perché riuscì a fingersi morta. Nella serie anche tutto il processo che vede coinvolta la superstite e il movimento femminista italiano, unito per arrivare alla legge 66 del 1996 in cui lo stupro venne finalmente considerato un crimine contro la persona e non più contro la morale pubblica.

La trama di Circeo: la serie con Greta Scarano sul massacro del ’75

È il 29 settembre del 1975 e le due adolescenti Donatella Colasanti (Ambrosia Caldarelli) e Rosaria Lopez (Adalgisa Manfrida) si preparano a uscire con dei ragazzi conosciuti da poco. Non sanno che alcuni di loro hanno dei precedenti penali e non immaginano certo che quella gita presto diventerà un incubo. Le due ragazze, infatti, vengono sequestrate, picchiate e violentate per ore in una villa al Circeo. E, alla fine, rinchiuse nel bagagliaio di una macchina perché credute morte. La mattina del 1° ottobre, in un’auto lasciata in viale Pola, a Roma, vengono ritrovate: avvolte, nude, nelle coperte. Una è morta. L’altra è viva: Donatella.

Tutti i giornali nazionali ne parlano e tantissime donne da ogni angolo del Paese si presentano al Tribunale di Latina per sostenere Donatella, assicurarsi che gli assassini siano condannati all’ergastolo, e con la speranza di cambiare la mentalità di un Paese in cui lo stupro non è considerato un crimine contro la persona, bensì un’offesa alla pubblica morale. A difendere Donatella c’è Teresa Capogrossi (personaggio di fantasia interpretato da Greta Scarano), giovane e ambiziosa avvocata che lavora prima per il noto penalista Fausto Tarsitano (interpretato da Enrico Ianniello) e poi per Tina Lagostena Bassi (interpretata da Pia Lanciotti), impegnata in prima linea per la riforma della legge sulla violenza sessuale.

Circeo: anticipazioni seconda puntata del 21 novembre

Questa sera su Rai 1, alle 21.30 circa, vanno in onda due episodi della seconda puntata di Circeo, la serie sul massacro del 1975:

Episodio 3

30 Giugno. Inizia il processo per Izzo e Guido; Ghira è ancora latitante. La difesa è affidata a noti avvocati. Donatella, diventata simbolo della lotta femminista, dovrà deporre al Circeo.

Episodio 4

Nella villa al Circeo, Donatella vive la prova più forte. In aula, le cose si fanno più dure: l’impatto con l’opinione pubblica e la pressione del processo minano la sua stabilità emotiva.

Dove vedere Circeo in Tv e in streaming

La miniserie Circeo va in onda questa sera su Rai 1 con la seconda puntata. Martedì 28 novembre, invece, il primo canale manderà in onda i due episodi conclusivi, e per chi volesse il programma è sempre visibile sulla piattaforma streaming di RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche