Chi era Martha Mitchell, interpretata da Julia Roberts in Gaslit

La vera storia della protagonista della nuova serie su Starzplay, decisiva nello scandalo Watergate contro il presidente USA Richard Nixon negli anni ‘70

Julia Roberts
Fonte: IPA agency

Da domenica 24 aprile arriva su Starzplay Gaslit, la nuova miniserie che racconta la storia dello scandalo Watergate dal punto di vista di Martha Mitchell, moglie dell’allora Procuratore generale degli Stati Uniti d’America John N. Mitchell. La vicenda che negli anni ‘70 portò alle dimissioni del presidente degli Stati Uniti Richard Nixon è ancora oggi uno dei casi più incredibili della storia contemporanea anche per il coinvolgimento di Martha, che nella serie sarà interpretata da Julia Roberts.

Martha Mitchell: la storia e lo scandalo Watergate

Nel 1972 scoppia lo scandalo Watergate: il presidente degli Stati Uniti Richard Nixon cade nell’occhio del ciclone in seguito a una serie di intercettazioni ottenute con delle microspie nella sua stanza del Watergate Hotel di Washington. Queste prove delle sue operazioni volte ad annullare l’opposizione politica in maniera illegale – interferendo negli affari interni e internazionali con collaboratori fidati e spesso segreti – segneranno l’inizio del crollo di Nixon, dimissionario nel 1974. Negli anni dello scandalo Watergate un ruolo fondamentale lo reciterà la moglie Procuratore generale John N. Mitchell: Martha. Detta "Mouth of the South" (la chiacchierona del sud), diventa subito nota per il suo essere incline all’intervista e al gossip. Sarà proprio lei a parlare di alcune irregolarità nella campagna politica di Nixon collegandole al Watergate, dopo essere stata addirittura rapita da alcuni bodyguard mandati dal marito.

Gaslit, la nuova serie Starzplay: quando esce, il cast

Come detto, dunque, Julia Roberts si calerà nei panni di Martha Mitchell per la nuova serie, disponibile su Starzplay da domenica 24 aprile. Sean Penn sarà invece il marito John. Nel cast anche Dan Stevens nei panni di John Dean, il giovane consigliere della Casa Bianca, Betty Gilpin (GLOW) nei panni di Mo Dean, la moglie di John Dean, Shea Whigham nei panni di G. Gordon Liddy e Darby Camp (Big Little Lies) nei panni della figlia dei Mitchell, Marty.


Potrebbe interessarti anche