Chi è Davide Patron, il prof di inglese idolo di Tiktok colpito da un infarto (e salvato in treno)

Quello che doveva essere un semplice viaggio verso Parigi si è trasformato velocemente in un incubo per il tiktoker, salvato in extremis da un massaggio cardiaco

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Siamo abituati a pensare ai nostri beniamini di Tiktok come a dei ragazzi quasi invincibili e a cui la vita scorre sempre per il meglio, forse perché generalmente ci mostrano solo il lato migliore delle loro giornate, trascurando le parti meno "Instagrammabili". Ma quello che ha fatto oggi Davide Petron ha sorpreso tutti. Il giovane che è diventato famoso condividendo sui social suggerimenti per migliorare il proprio inglese, stavolta non ha fatto un reel con i suoi meccanismi mnemonici o le dritte sulla pronuncia, ma ha pubblicato qualcosa di molto più personale, che ha spaventato e fatto molto riflettere i suoi fan. Ecco cosa è successo.

L’infarto in treno di Davide Patron, e le parole dall’ospedale

Nonostante la giovane età, non si è mai totalmente al sicuro da uno scompenso cardiaco, e lo ha voluto garantire Davide Patron oggi, spiegandolo tramite il suo profilo Instagram. Il 25enne ha pubblicato un post con una sua foto in ospedale, steso sul letto, i capelli arruffati, le mani sbucciate e alcuni sondini attaccati al corpo. Nonostante la location appare sorridente, con i pollici all’insù, per rassicurare i fan. A corredo della foto anche un lungo messaggio per i suoi follower: "C’è mancato poco. Su quel treno in partenza per Parigi sabato mattina il tempo si è fermato e la mia vita se n’è quasi andata in mezzo secondo a causa di un arresto cardiaco. Se sto postando queste foto è solo grazie alle persone che si trovavano sullo stesso treno che hanno prontamente iniziato a farmi il massaggio cardiaco e salvarmi la vita grazie al defibrillatore fino all’arrivo dei paramedici. Nei prossimi giorni vi spiegherò meglio com’è andata nelle storie. Per ora spero che questo post possa sensibilizzare tanti che come me non hanno mai avuto problemi ad andare a farsi un controllo. Allo stesso tempo spero che possa servire come stimolo per installare più defibrillatori in luoghi pubblici e a partecipare ad almeno un corso di primo soccorso. Cerco di riprendermi al più presto per tornare a postare le mie solite pillole di inglese. Un abbraccio a tutti". Sembra proprio che il tiktoker abbia avuto un improvviso scompenso cardiaco, e ora ci tenga a spiegare a tutti l’importanza delle manovre salva vita. Infatti, dopo la sua foto, scorrendo il carosello troviamo la foto del suo orologio rotto, quella di uno studente di un corso di primo soccorso intento ad effettuare il massaggio cardiaco, e quella di un defibrillatore pubblico.

Chi è il professore di inglese più amato di Tiktok

Il giovane 25enne è diventato molto famoso sui social per il modo genuino e gentile di spiegare agli utenti i segreti della lingua inglese, attraverso video più o meno brevi (dai 15 ai 60 secondi), il tutto con la sua distintiva ottima pronuncia, guadagnandosi nel tempo circa 600 mila follower su Tiktok, e circa la metà su Instagram. Ma nonostante viaggi spesso in America, è nato a Mogliano Veneto (Treviso) nel 1999, e si è laureato in Finanza a Dundee, in Scozia, poi a Barcellona per otto mesi in Erasmus. Poi è arrivato il lockdown e, spinto da alcuni amici, ha deciso di cominciare a pubblicare i primi contenuti su Tiktok, definisce lo stile dei suoi video come: "Delle pillole linguistiche facili, veloci e pratiche che non si trovano sui libri. Mi piace essere visto come l’amico che insegna le sfumature dell’inglese".


Potrebbe interessarti anche